Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: frame coi css

frame coi css

salve ragazzi, ho scoperto da poco che con i css si puo avere lo stesso risultato dei frame e quindi vorrei chiedere il vostro aiuto a riguardo. io vorrei inserire in una sola pagina del mio sito questo trucchetto dei finti frame con i css, ma come posso fare? io vorrei ottenere questo risultato: avere l'header che sia fisso (ma con la scrollBar presente, senza che sia tagliata come accade solitamente nei frame) e che il resto della pagina sia variabile. Il resto della pagina è un contenuto flash cliccabile in alcune sezioni, ciò siginifica che il link della pagina cambia al click del contenuto. ma come faccio a mantenere l'header bloccato in modo tale che se venisse cliccato il contenuto flash l'header non si aggiorni ma cambi solo il contenuto della pagina?

grazie

Utente di HTML.it
    Non e` corretto quanto scrivi.

Con i CSS e` possibile formattare una pagina in modo che sembri come se ci fossero i frame: nel caso specifico, puoi assegnare lo scroll ad un solo blocco all'interno della pagina, e lasciare un altro blocco sempre visibile: per questo devi applicare:
    ad <html> e <body>
    overflow: hidden;
    ed applicare al blocco in cui vuoi che ci sia lo scroll
    overflow: auto; /* oppure scroll, dipende dal resto della pagina */

Invece per sostituire un blocco con del codice scaricato dal server, occorrono altre tecniche, che si basano su JS (lato client); ad esempio Ajax.
    Naturalmente e` necessario che ci sia JS funzionante nel brwoser, per cui tali tecniche sono intrinsecamente non-accessibili.

Normalmente si usa scaricare tutta la pagina completa: nei casi piu` comuni sono solo pochi byte in piu`, dato che le immagini quando sono uguali non vengono riscaricate, come pure tutti gli altri oggetti cehnon fanno parte strettamente del codice HTML.

Tieni presente pero` che se il tuo sito e` essenzialmente in flash, tutti questi discorsi non sono validi: Flash e` una tecnologia diversa, che necessita di un applicativo proprietario nel browser (vuol dire che non tutti gli utenti lo hanno funzionante - io ad esempio lo tengo disabilitato: succhia troppe risorse e mi blocca il browser e a volte anche il computer).
    Pertanto se non c'e` necessita` di cose particolari (e con un target specifico di utenti), a mio parere non e` una buona idea usare tecnologie non standard: rischi di perdere visitatori.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie per la risposta....
    ti dico che questo meccanismo l'ho visto su un sito interamente fatto in flash...
    la parte superiore era come se fosse indipendente e seguiva la sua timeline in base alla bottone premuto...ma era comunque collegato alla parte restante della pagina tanto è vero che il link della pagina cambiava al click sui bottoni...ma la parte superiore non veniva mai ricaricata...cioè il suo comportamento era dinamico ma è come se fosse bloccata.
    per capire meglio
    un header in flash dove si trova il menu, quindi con la sua timeline e una parte inferiore col contenuto della pagina...
    ad ogni click col mouse sia sull'header che sul contenuto i link cambiano...ma il contenuto dell'header non viene mai ricaricato...viaggia per conto suo...
    se ti puo aiutare a dirmi che tecnlogia è usata (di sicuro flash e xml) sui link non c'è mai html, o php, o asp...niente di niente...solo le varie sezioni del sito per come è stato strutturato...ma non l'estensione che è stata usata...

cmq grazie, almeno mi tolgo dalla testa che si possa fare con html e css

Utente di HTML.it
    Non conosco flash, e non so quindi come si fa a gestirlo tramite HTML.

Il fatto e` che un link puo` anche non fare nulla, magari puo` essere intercettato da un JS che passa un comando al flash.

Sposto la discussione nel forum di flash, dove certamente sapranno dirti di piu`.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio