Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Controllare i campi di una Form

Buongiorno,
    premetto che prima di scrivere ho provato a cercare qualcosa che potesse essermi di aiuto, ma, purtroppo, quello che ho trovato o non andava bene per me oppure era ifatto in un linguaggio diverso e, per questo motivo, mi rivolgo a tutti voi per un aiuto.

Ho creato una form per una registrazione, ma ho la necessità di:

- fare in modo che il testo nei campi venga sempre scritto con la prima lettere maiuscola e il resto in minuscolo.

- verificare che i cmapi siano immessi in modo giusto e, nel caso, segnalare le cose errate ( es. campo lasciato vuoto: alert 'attenzione, campo vuoto...')

- immettere un controllo antispam

- formattare i campi "data" in modo da visualizzarli già nel formato gg/mm/aaaa

Insomma, piccole cose spero.
    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.
    Alligator63
    - Napoli -

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    c'è un bel po' di lavoro da fare
    tutte cose che si gestiscono al meglio utilizzando un linguaggio server, ne conosci uno?

In realtà tutti questi controlli li eseguo con script PHP, ma pensavo che anche con un javascript si potesse fare qualcosa direttamente sulla form.

Mi spego: quando l'utente inserisce ad esempio il nome, vorrei che, indipendentemente se l'utente lo scrive in maiuscolo o minuscolo, che la prima lettera fosse Maiuscola e il resto minuscolo.

E' chiaro che con il mio script in php prima di registrare i dati sul database sistema le cose, ma vorrei che lo fosse in fase di inserimento.

Spero di essermi spiegato...
    Grazie
    Alligator63
    - Napoli -

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    sposto su JS

Permessi di invio