Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Programma C, solo un aiutino per improntarlo...

Mi servirebbe un aiuto per improntare...cioè solo un input dal quale partire e implementare un algoritmo in linguaggio di programmazione C.
    L'algoritmo dice questo: Sto supponendo di voler gestire un centro direzionale (grande centro dove ci sono edifici, uffici, palazzi importanti, negozi di tutti i tipi e quant'altro). Questo centro direzionale è composto da n locali identificati da un numero e dalla loro posizione all'interno del centro direzionale e di disporre di m possibili negozi (con n>=m) identificati da un nome, tipologia (caffetteria, pizzetteria, ristorante veget. ect) e prezzo per pasto completo. Bene...Questa è una struttura giusto? Come potrei implementarla? con una matrice? datemi una dritta vi prego.
    Ada_lovelace

Gli spazi saranno tutti occupati? Che pattern di accesso/inserimento dei dati sarà il più frequente? Il container deve essere ordinato?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Dunque, voglio gestire il centro direzionale in modo tale che l'utente può:

- Inserire un nuovo negozio in un locale predefinito. Se è occupato, se ne sceglie uno a caso.
    - Data la tipologia visualizzare tutti i negozi di quel tipo e la loro posizione.
    - Dato un prezzo, visualizzare tutti i negozi che hanno un menu con un costo minore o uguale.
    Ada_lovelace

Nessuna ris?
    Ada_lovelace

VI PREGO AIUTATEMI
    Ada_lovelace

Re: Programma C, solo un aiutino per improntarlo...

Originariamente inviato da Ada_lovelace
    Mi servirebbe un aiuto per improntare...cioè solo un input dal quale partire e implementare un algoritmo in linguaggio di programmazione C.
    L'algoritmo dice questo: Sto supponendo di voler gestire un centro direzionale (grande centro dove ci sono edifici, uffici, palazzi importanti, negozi di tutti i tipi e quant'altro). Questo centro direzionale è composto da n locali identificati da un numero e dalla loro posizione all'interno del centro direzionale e di disporre di m possibili negozi (con n>=m) identificati da un nome, tipologia (caffetteria, pizzetteria, ristorante veget. ect) e prezzo per pasto completo. Bene...Questa è una struttura giusto? Come potrei implementarla? con una matrice? datemi una dritta vi prego.
    Benvenuta nel forum di HTML.it

Bel nickname, ma devi dimostrare di esserne degna, soprattutto per non deludere il padre Lord Byron

Veniamo al problema: i negozi hanno la stessa importanza/funzione degli edifici? Perchè non riesco a capire l'attinenza tra i negozi e gli edifici, cioè non capisco come mai citi gli edifici dal momento che ti interessa gestire i negozi. E' così?
    A seconda della tua risposta, può essere utile una struttura, ma ancora aspetto a pronunciarmi.

Ciao

Di quanti negozi si tratterebbe? L'indicizzazione è tramite un indice unico (indice di negozio) o a due indici (indice di edificio, indice di negozio)?

Utente di HTML.it
    Direi che basta fare un semplice array di n elementi, ognuno dei quali è un puntatore ad una struct negozio.

In questo modo, se controlli il locale x e scopri che è NULL, significa che lo spazio è libero. Altrimenti, hai il puntatore alla struttura del negozio aperto in quel locale e puoi verificare i prezzi.
    La ricerca in questa lista è semplice, in quanto basta saltare i puntatori NULL.

Questo però non credo che sia molto efficiente se si inizia ad avere n e m piuttosto alti: di che cifre stiamo parlando?
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.
    Its number is rw-rw-rw-."

Originariamente inviato da Ippo343
    Questo però non credo che sia molto efficiente se si inizia ad avere n e m piuttosto alti: di che cifre stiamo parlando?
    In ogni caso credo che, fino a ordini di grandezza delle decine di migliaia, con le macchine attuali l'array sia la struttura dati più conveniente.

P.S.: la firma...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    In ogni caso credo che, fino a ordini di grandezza delle decine di migliaia, con le macchine attuali l'array sia la struttura dati più conveniente.
    Uhm dici? Cioè, sinceramente di strutture dati (e di informatica in genere ) ho dimostrato più volte di essere ignorante :P

Più che altro pensavo che ci potrebbe essere qualche modo per migliorare l'algoritmo.
    Ad esempio, dato che devono essere fatte delle ricerche in questo array, non sarebbe meglio avere un array con i negozi effettivamente occupati e basta? Complica un po' la struttura dati ma riduce la complessità dell'algoritmo credo.

Oppure potrebbe anche valere la pena di scriversi una piccola map stile C++...

P.S.: la firma...
    Copiata dal forum di Ubuntu, voglio farmi la maglietta
    "Let him who has understanding reckon the number of the beast, for it is a human number.
    Its number is rw-rw-rw-."

Permessi di invio