Premessa: da poco ho cominciato a sviluppare piccole applicazioni per facebook.
Quello che al momento sto "studiando" è creare un'applicazione interna a facebook che risiede fisicamente su un mio spazio web.
I miei procedimenti sono stati:
1. creazione di un'applicazione dal developers facebook
2. creazione dei file sul mio spazio web
3. accesso all'applicazione tramite http://apps.facebook/nomeapplicazione
Fino a qualche giorno fa, riuscivo a capire bene o male come utilizzare le API, ma proprio l'altro giorno ho letto che le api che conosco io di facebook, saranno deprecate, in favore delle più nuove GRAPH API delle quali però ho già una più che avanzata antipatìa!
Spiego il motivo:
prima per controllare se "l'utente" aveva dato i permessi per la gestione dei dati alla mia applicazione, mi bastava scrivere
Codice PHP:
if ($_POST['fb_sig_in_canvas'])
ora invece, da quello che ho capito, bisogna fare un controllo del genere:
Codice PHP:
if ($facebook->getSession())
Ora, o sono io che non ho capito molto bene le differenze tra le vecchie API e le nuove GRAPH, o forse c'è qualcosa che non funge.
Prima se non si era ancora data l'autorizzazione all'applicazione, usciva in automatico il modulo che chiedeva se CONSENTIRE o meno, ora invece, se non si è data quest'autorizzazione, non esce nulla. Cosa più bella è che non so cosa fare. Ho provato con scrivere
Codice PHP:
echo '[url="' . $facebook->getLoginUrl($par) . '"]Login[/url]';
ma non credo c'entri il LOGIN con l'autorizzazione ad eseguire l'applicazione.
Inoltre non capisco che fine abbiano fatto tutti i bei metodi del tipo
Codice PHP:
friends_get()
ho letto da qualche parte che ora si utilizza il metodo
Codice PHP:
$facebook->api('/me');
ma dalla documentazione di facebook, sembra si possa fare molto poco con questi metodi...ad esempio non capisco come fare richieste FQL, mentre prima era molto più semplice....aiutatemi a capire...
Grazie...