Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

domanda forse stupida su collegamento wifi

ciao a tutti,
    vorrei farvi una domanda sperando non sia troppo stupida. attualmente nel piccolo ufficio ha una rete wifi così composta: 4 portatili collegati (in wifi) ad un pc fisso che funge da server. al fisso è collegata una chiavetta usb wifi che serve per far vedere la rete ai portatili. la mia domanda è: se il fisso lo colleghiamo direttamnte al router (via ethernet) è la stessa cosa? cioè in questo modo evitiamo di usare la chiavetta?
    spero di non aver fatto una domanda stupida ma non sono bravo nelle reti.
    grazie

tom

Re: domanda forse stupida su collegamento wifi

Originariamente inviato da tautom78
    ciao a tutti,
    vorrei farvi una domanda sperando non sia troppo stupida. attualmente nel piccolo ufficio ha una rete wifi così composta: 4 portatili collegati (in wifi) ad un pc fisso che funge da server. al fisso è collegata una chiavetta usb wifi che serve per far vedere la rete ai portatili. la mia domanda è: se il fisso lo colleghiamo direttamnte al router (via ethernet) è la stessa cosa? cioè in questo modo evitiamo di usare la chiavetta?
    spero di non aver fatto una domanda stupida ma non sono bravo nelle reti.
    grazie

tom
    Non ho capito, ma la chiave USB Wi-Fi del pc centrale è una chiavetta Internet oppure no?

Il vostro router è wireless? Se si, cosa c'entra il fisso? Forse il PC fisso non ha la scheda di rete wireless integrata e quindi necessita di una scheda esterna, per l'appunto USB.

Utente di HTML.it
    esattamente....non avendo scheda wifi utilizziamo la chiavetta wifi

Re: domanda forse stupida su collegamento wifi

Originariamente inviato da tautom78
    se il fisso lo colleghiamo direttamnte al router (via ethernet) è la stessa cosa? cioè in questo modo evitiamo di usare la chiavetta?
    Esattamente, la chiave Wi-Fi è in realtà una scheda di rete che serve appunto per l'accesso alla rete di quel PC non dotato internamente di tale dispositivo; collegandolo direttamente al router tramite cavo (USB o ethernet) non c'è più bisogno di usare tale supporto.

Ciao

Utente di HTML.it
    ok grazie mille!!!
    ne approfitto per chiederti una cosa, come mai la rete è ballerina? cioè i portatili che sono in rete (sempre wifi) molto spesso non riescono ad entrare nella cartella condivisa presente sul computer fisso. a volte entrano nella cartella a volte no. ho pensato che il problema fosse la chiavetta ma anche ovviando con la soluzione di cui sopra il problema rimane.
    cosa può essere?
    thank's a lot

tom

Permessi di invio