Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: che cosa è il bios?

che cosa è il bios?

uncaloroso saluto a tutto il forum.cari amici, non sono molto esperta e vorrei sapere che cosa è il bios ,come si fa per usarlo,e quando usarlo ,e perche usarlo? grazie nunziatina

Re: che cosa è il bios?

Originariamente inviato da nunziatina
    uncaloroso saluto a tutto il forum.cari amici, non sono molto esperta e vorrei sapere che cosa è il bios ,come si fa per usarlo,e quando usarlo ,e perche usarlo? grazie nunziatina
    Se non sai cos'e' il bios il primo consiglio e' NON usarlo. Quindi cade anche il quando ed il perche'.

Comunque dai una lettura a wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/BIOS

Per non essere troppo tranchant ... e' il cuore del hardware, va aggiornato solo se c'e' la necessita', va osservata scrupolosamente marca e versione per l'aggiornamento e, salvo alcuni prodotti piu' recenti, un errore nella procedura di aggiornamento porta alla morte del prodotto hardware.

Quello che puoi fare con il bios e' settare alcuni parametri funzionali dell'hardware, ma se non sai quello che fai e' come se aprissi il cofano dell'auto e cominciassi a svitare o chiudere viti random tanto perche' c'e' una vite. Vecchia regola: funziona? non lo toccare.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    un consiglio...fraterno, se non sei un esperto del pc, dimenticati del BIOS, e' una delle cose fondamentali del funzionamento di un pc per cui meglio star...lontani.

Non vorrei che Nunziatina fosse proprio alle prima armi e quindi anche la descrizione di 'wikipedia', potrebbe non lasciarla 'soddisfatta'
    Se così fosse, una mia personale spiegazione elementare del BIOS è che è una sorta di memoria statica (fa conto come una "pennetta"), interna nel PC che contiene una sequenza di comandi, tipo codice di programmazione, contenente il 'da farsi' dopo che si è premuto l'interruttore di accensione del PC.
    Insomma, quando si preme il benedetto pulsante di accensione, chi è che dice alla macchina cosa fare...?! il nostro BIOS...
    Rimangono validi tutti i consigli dati sul fatto di 'lasciarlo stare' eheheh! Anche perchè in genere serve raramente, toccarlo.
    Troppo elementare, Nunziatina ?
    Saluti 'toscani'.
    Luciano.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Sarebbe meglio che Nunziatina spiegasse il motivo della sua curiosità, generalmente si accede al bios per
    1) impostare una password di accesso al pc
    2) cambiare la sequenza di boot in caso di più dischi o per avviare chiavette con sistema operativo
    3) installare un secondo sistema operativo

che cosa è il bios

voglio ringraziore gli amici PIERO.MAC,,ANTONPACO,LUKY1964,E INFINE PATEL.la mia era solo una curiosità,ma come voi tutti miavete spiegato,non lo userò ,anche perche non sono uan esperta ..grazie per avermi avvisata grazie nunziatina

Permessi di invio