Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[xp] si blocca prima di caricare gli utenti

ciao a tutti!
    fino a qualche giorno fa il pc di un amica ha funzionato come un orogologio.
    Settimana scorsa le ho installato un hd nuovo di pacca.

E' già la 2° o 3° volta che, dopo aver "caricato" xp le da una schermata nera.... sembra non accedere agli utenti. Poi basta riavviare e funziona tutto.
    Ora mi telefona e mi dice che stava usanto il pc, quando ha sentito un rumoraccio "Tipo grattugia grana" e lei per paura ha spento... poi ha riacceso e niente, non riesce ad accedere agli utenti...

Si tratta di un pc assemblato, xp sp2.

Che può avere? E' stato tutto dopo aver installato il disco... strano però

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Potrebbe essere l'HD difettoso e può darsi che alcuni settori sui quali risiedono files di sistema si siano danneggiati...teoricamente dovresti fare un'immagine dell'HD e clonarla su un altro nuovo sperando che la situazione si normalizzi.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Credo di aver capito dove sta il problema.... il disco è da 250gb ed è al limite della sua capacità (circa 5gb liberi per questo le ho preso il disco da 1tb).
    Fino a 15-20 gg fa andava tutto liscio, poi lei ha copiato dei file piuttosto grossi ed il pc (nel leggere quella cartella) rallentava parecchio....

Ieri sera (per telefono) l'ho fatta entrare in modalità provvisoria ma, dopo circa 20 minuti, non accadeva nulla. Lei ha riavviato ed il pc funzionava, ha spostato un bel po' di file sul disco da 1tb e cancellato file inutili.... liberando circa 25gb.

Vediamo oggi come si comporta, a sto punto penso che sia il disco che da problemi....

Se ne sei quasi sicuro ti conviene agire prima del danno finale, a meno che i dati siano già backuppati da un'altra parte e non ti interessi salvarli ulteriormente.

I dati (in teoria) sono già bakkuppati.
    Suggerisci quindi di cambiare il disco e di fare un immagine del precedente?
    con che sw?

Io ne uso uno a pagamento...Acronis True Image 2009, ma ce ne sono altri, alcuni dei quali free, ma non avendoli mai provati non ti posso dire se affidabili o meno.

Magari aspetta se c'è qualcuno che può darti qualche dritta.

Tieni però presente che se crei un'immagine di un OS che è già sbragato, ti ritroverai l'immagine dello stesso sull'HD nuovo...quindi non risolverai granchè.

Ok.
    stamattina il pc pare funzionare bene (ed ha guadagnato in velocità)

PS: ho fatto pulire i temporanei di internet & compagnia bella.

il pc da sempre problemi.
    ieri, dopo aver fatto ulteriore pulizia, ho provato ad installare il SP3 senza nemmeno riuscire a portare a termine l'installazione

lunedì tenterò di accedere ai dati dal mio fisso e poi si cambierà l'hd.
    Quello che non capisco è che è il secondo disco che brucia in 3-4 anni, mentre i miei (che ho diversi hd, anche un po' maltrattati), durano e durano e durano....

ho smontato il disco da 250gb ed installato uno da 500gb.
    nello smontare il primo disco ho scoperto che il cavo dati SATA è leggermente danneggiato, ovvero nella parte finale (dove si attacca al disco o alla scheda madre) è rovinato....
    dubito sia la causa ma verificherò il cavo in altre occasioni....

Permessi di invio