ciao a tutti
recentemente ho attivato un contratto adsl alice telecom, ho notato in questi giorni uno strano comportamento del modem/router, difatti normalmente esso aggancia una portante di:
capita però con frequenza più o meno giornaliera che la connessione cada e venga ripristinata con un valore di portante nettamente più basso, anche se con un valore di SNR migliore per quanto ne riesca a capire.Downstream Upstream Rate (Kbps): 8125 476
SNR Margin (dB): 17.9 30.6
Attenuation (dB): 21.0 8.4
Output Power (dBm): 19.2 12.4
a questo punto facendo un reboot del modem router (un d-link DSL-2640B) il "problema" pare rientrare difatti di nuovo riesco ad avere una portante da 7Mbit piena.Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No defect
Downstream Upstream Rate (Kbps): 3746 476
SNR Margin (dB): 31.6 24.7
Attenuation (dB): 21.0 8.0
Output Power (dBm): 19.0 12.3
penso che sia opportuno specificare che i precedenti inquilini avevano a loro carico un abbonamento adsl fastweb, a quanto ne so l'installazione dell'hag prevede che si "armeggi" con la presa di ingresso della linea telefonica, mi stavo appunto chiedendo se la situazione anomala della portante fosse imputabile a qualche problema sull'impianto, al modem/router o se è riconducibile alla risaputa mediocre qualità di alice.
nel caso il problema rientrasse nei primi due scenari cosa mi consigliereste per cercare di risolvere?
grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

Rispondi quotando