ciao a tutti
recentemente ho attivato un contratto adsl alice telecom, ho notato in questi giorni uno strano comportamento del modem/router, difatti normalmente esso aggancia una portante di:
capita però con frequenza più o meno giornaliera che la connessione cada e venga ripristinata con un valore di portante nettamente più basso, anche se con un valore di SNR migliore per quanto ne riesca a capire.Downstream Upstream Rate (Kbps): 8125 476
SNR Margin (dB): 17.9 30.6
Attenuation (dB): 21.0 8.4
Output Power (dBm): 19.2 12.4
a questo punto facendo un reboot del modem router (un d-link DSL-2640B) il "problema" pare rientrare difatti di nuovo riesco ad avere una portante da 7Mbit piena.Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No defect
Downstream Upstream Rate (Kbps): 3746 476
SNR Margin (dB): 31.6 24.7
Attenuation (dB): 21.0 8.0
Output Power (dBm): 19.0 12.3
penso che sia opportuno specificare che i precedenti inquilini avevano a loro carico un abbonamento adsl fastweb, a quanto ne so l'installazione dell'hag prevede che si "armeggi" con la presa di ingresso della linea telefonica, mi stavo appunto chiedendo se la situazione anomala della portante fosse imputabile a qualche problema sull'impianto, al modem/router o se è riconducibile alla risaputa mediocre qualità di alice.
nel caso il problema rientrasse nei primi due scenari cosa mi consigliereste per cercare di risolvere?
grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.