Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[joomla] inserire items in listbox

Ho una serie di items contenuti in una tabella del database che devo inserire in una listbox, per far si che l'utente selezioni solo un valore deciso da me. Il problema è che una volta salvati in un array gli items non so come inserirli nella listbox . Mi potete aiutare?
    Grazie, Mattia

ciao!

Per listbox intendi una select HTML?

si esatto

se li hai già salvati in un array potresti fare una cosa del genere:

codice:
    <?php 

$array_options = [];

?>

<select id="id_campo">

<? foreach ( $array_options as $option ) : ?>

<option value="<?php echo $option; ?>">

<? endforeach; ?>

</select>

In breve crei la select, e cicli sull'array in modo da creare per ogni elemento dell'array un elemento option per la select

ah ok, non credevo si potesse fare così, non chiedermi il perchè, non lo so nemmeno io

altra domanda: dal model come faccio a sapere quale item è stato selezionato una volta che l'utente clicca su un bottone invia?
    Grazie

una volta che hai inviato i dati, attraverso ad esempio il metodo POST, puoi recuperare il valore della option (e quindi sapere quale item è stato selezionato) prendendo il contenuto della variabile POST per la select es. $_POST['id_campo']

si fin qua lo ho fatto, il mio problema è come accedo al valore una volta che ho salvato il valore di $_POST['id_campo'] in una variabile?

se l'hai salvato nella variabile puoi usare quello

Se hai recuperato il valore dal post e lo hai salvato una variabile hai il valore dell'item: a questo punto puoi fare quello che vuoi, nella variabile sarà contenuto il valore dell'item selezionato.

ah non ritorna un array? allora meglio così
    Grazie

Permessi di invio