Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    102

    Script PHP bilanci formato XBRL

    Salve a tutti,
    ho già cercato su Google ed anche sul forum di HTML.IT ma non ho trovato niente di "pronto"...neanche una "bozza" o qualche esempio "didattico" da cui partire...

    Vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze di import/export dei bilanci aziendali in formato XBRL tramite PHP...avere uno stralcio del codice...oppure sapere se qualcuno fosse a conoscenza di uno script/classe su internet che mi fosse sfuggito...

    Grazie a chiunque potrà darmi una mano...

    ciao

  2. #2
    La tua richiesta è molto interessante. A tempo perso io ci sto lavorando su, ma la cosa è un pò nuova per me, in quanto non so bene manipolare i file xml che utilizzano degli schemi.
    A dir la verità mi mancano proprio alcuni aspetti teorici e operativi che si acquisiscono con l'esperienza e il lavoro su questi tipi di file.
    Ad esempio non saprei dirti se utilizzare SimpleXML e XPath, piuttosto che qualche altra libreria. Il problema principale che sto riscontrando è cmq l'utilizzo che fa xbrl delle tassonomie.
    Cmq, anche io su internet ho trovato veramente poco, anzi, niente.
    http://enricosta.wordpress.com
    http://www.enricosta.it

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    102
    Ciao Enrico,

    grazie cmq della risposta!

    Visto che non avevo una fretta assoluta, ho deciso di vedere se si "muoveva" qualcosa e ho continuato a cercare anch'io...ma invano!!!

    Alla fine (e probabilmente questa è la strada che prenderò), ho deciso di creare da zero quello di cui ho bisogno...

    Secondo me la strada giusta (perlomeno per quello che devo fare io) è quella di crearsi un repository di "trascodifica" tra il proprio piano dei conti (bilancio standard CEE/civile) e le singole voci di importo presenti nella tassonomia XBRL...dopodichè le fasi di import/export diventano semplici "join"...so che è più facile da dirsi che da farsi ma credo che non dovrebbe essere neanche niente di così trascendentale!

    SimpleXML forse è la scelta migliore...in corso d'opera vedrò se appoggiarmi ad altra libreria, ma credo che possa bastare.

    La domanda che continuo a pormi è come sia possibile che una comunità come quella degli sviluppatori PHP non abbia ancora lavorato sull'argomento!!!


  4. #4
    provo a rispondere alla tua ultima domanda: forse perchè XBRL è oggi più famoso tra i commercialisti che tra i programmatori!
    E' anche vero che ormai presso le camere di commercio, è disponibile un deposito di bilanci delle società in formato xbrl (quindi elaborabile) che dovrebbe fare gola a molti!!
    Ritornando invece all'aspetto tecnico, cosa intendi per repository di transcodifica? forse una tabella in qui sono mappati gli elementi presenti in tassonomia?
    http://enricosta.wordpress.com
    http://www.enricosta.it

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    102
    Si, esatto.

    Nella mia (di chiunque) applicazione sarà codificato un proprio piano dei conti che, molto probabilmente, non corrisponderà esattamente alla codifica presente in tassonomia.
    Una semplice tabella "di raccordo" tra la propria codifica e le singoli voci di tassonomia permetterebbe però i "passaggi" dei singoli importi nelle fasi di import/export.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.