Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di MrX87

[ubuntu] installazione ubuntu 10.10

Ciao a tutti, oggi ho installato la nuova versione di ubuntu sul mio nuovo portatile...al momento di andare a vedere le partizioni ho notato che c'erano in totale 4 partizioni:
    1 partizione primaria di circa 200mb che penso consista in una partizione d boot
    2 partizione primaria dove era installato windows 7
    3 partizione primaria che rappresenta la partizione per il ripristino del pc
    4 partizione primaria con dei tools in dotazione da hp

adesso ho eliminato windows 7 e la partizione dei tools hp e ho lasciato le altre 2...poi ho creato una partizione estesa e dentro 2 partizioni logiche, 1 per la swap e una per ubuntu stesso e una nuova partizione per adesso ancora nn allocata, ma in seguito diverrà una partizione primaria dove ho intenzione di reinstallare windows 7.

adesso il mio problema è relativo alla partizione d boot in quanto dopo aver installato ubuntu, all'avvio mi compare la solita schermata del grub ma oltre a comparire la riga con ubuntu mi compaiono anche 2 righe strane, 1 con windows vista( che nn so da dove sia spuntato) e una con windows 7 che se avviata parte una specie di ripristino di sistema che cerca all'infinito di ripristinare il sistema.

volevo sapere come poter aggiornare il grub perchè se provo a dare il comando sudo update-grub da ubuntu iò risultato è questo:
    Generating grub.cfg ...
    Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.35-24-generic
    Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.35-24-generic
    Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.35-22-generic
    Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.35-22-generic
    Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
    Found Windows 7 (loader) on /dev/sda1
    Found Windows Vista (loader) on /dev/sda3
    done
    se qualcuno sa dirmi qualcosa d più lo ringrazio
    ciao
    "Non può piovere per sempre" Il Corvo
    Forza Vigor!

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    è normale

ti vede le due partizioni di windows rimaste

quella di ripristino e di boot, nulla di grave ignorale
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

ok perfetto allora...e un'altra cosa...adesso io vado ad installare windows 7 nella partizione ancora nn allocata...e dopo l'installazione il grub suppongo ci sarà ancora...si aggiornerà automaticamente spero? anche perchè quando ho installato windows su pc dove prima c'era linux sopra ho sempre perso il grub!!
    Forza Vigor!

Originariamente inviato da MrX87
    ok perfetto allora...e un'altra cosa...adesso io vado ad installare windows 7 nella partizione ancora nn allocata...e dopo l'installazione il grub suppongo ci sarà ancora...si aggiornerà automaticamente spero? anche perchè quando ho installato windows su pc dove prima c'era linux sopra ho sempre perso il grub!!
    No, se installi win dopo linux, ti sovrascrive l'mbr, quindi grub non c'è più. Per ripristinarlo parti da una live di ubuntu e segui la procedura solita, la trovi sia sul wiki di ubuntu sia un pò ovunque in rete cercando "ripristino grub da live ubuntu"
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Ciao, ancora sul pc ho solo ubuntu 10.10 e ho lasciato la partizione di boot...ho notato però che il pc a volte all'accensione...si accende per una decina di secondi e poi si spegne...rimane spento un paio d secondi e si riaccende e parte con la schermata del grub!! adesso nn so perchè fa questo...sia con l'alim,entatore e senza la batteria...sia solo con la batteria! adesso volevo installare win 7...ma nn sapevo se cancellare definitivamente la partizione di boot...potrebbe essere quella a causare questo problema?? e comunque penso non faccia nessun danno cancellarla e poi ripristinare il grub cn una live d ubuntu!
    grazie per le vostre spiegazioni
    Forza Vigor!

sembra impossibile che faccia questo comportamento...

- la partizione di boot intendi quella che viene montata in /boot?
    se e' questa non puoi toglierla, serve al sistema linux

al massimo puoi copiarla nella partizione /

sembra impossibile che faccia questo comportamento...
    si in effetti è stranissimo però non so ancora a cosa è dovuto!

- la partizione di boot intendi quella che viene montata in /boot? se e' questa non puoi toglierla, serve al sistema linux
    con partizione di boot indento una partizione primaria presente nell'hd dove ci sono dei file che si riferiscono al boot del pc...nn so se c'entri cn la cartella /boot di linux...perchè io sul portatile precedente nn avevo nessuna partizione d boot...avevo solo 3 partizioni...windows xp una swap e ubuntu...adesso sul portatile nuovo ho altre partizioni...vedo se riesco ad allegare una screenshot.
    Forza Vigor!

non riesco a fare uno screenshot decente...è troppo grande rispetto alla dimensione messima d caricamento come allegato.
    comunque ho queste partizioni:
    1--partizione primaria di 200mb circa di una partizione di boot
    2-- partizione estesa
    2a--swap d linux d 1 gb in partizione logica
    2b--sistema operativo ubuntu 10.10 in un'altra partizione logica
    3 partizione per adesso vuota di 316 giga ancora non allocati
    4 partizione primaria di recovery di circa 23 giga
    Forza Vigor!

comunque credo che la partizione di boot tu non la possa utilizzare altrimenti... per come e' posizionata

p.s.
    quando si avvia la prima volta, non parte GRUB vero?
    quindi e' il BIOS che sta' in esecuzione
    io controllerei tutte le voci del BIOS, se c'e' qualcosa di strano

Permessi di invio