Originariamente inviato da Manuel.s
ciao a tutti
sto creando un e-comm che sia anche un po flessibile, ma mi trovo ad affrontare lo scoglio di strutturare una tabella che contenga le informazioni relative alle quantità. Il problema è che vorrei avere mano libera per quanto riguarda le caratteristiche prodotto: se si trattasse solo di taglia e colore farei una tabella con id, id_prodotto, taglia, colore e quantità, ma se volessi fare in modo che sia l'utente a definire le caratteristiche di un singolo prodotto? premetto che questa parte l'ho gia affrontata, mi serve solo un idea su come memorizzare le quantità...
grazie
Non so se ho capito bene quello che cerchi, perche' non e' chiaro se esistono i prodotti di base e l'utente li associa a se stesso con una taglia o un colore, oppure se intendi qualche altra cosa.
Comunque, se fosse cosi', si potrebbe strutturare il db nel seguente modo (e' un esempio e ce ne potrebbero essere altri)
codice:
Tabella prodotti
id (autoincrement)
desc_prodotto
Tabella Taglia
id (autoincrement)
desc_taglia
Tabella colore
id (autoincrement)
desc_colore
Tabella utente
id (autoincrement)
desc_nome
desc_cognome
...altri campi...
Tabella relaUtenteProdotti
id (autoincrement)
id_utente FK
id_prodotto FK
id_taglia FK
id_colore FK
quantita
(le relative FK creale te...)
In questo caso il colore e la taglia sono obbligatorie, anche perche' non ha senso definire un prodotto (vestito) che non le abbia 
Dovresti inoltre controllare (a livello di codice o di DB) che non si possano inserire gli stessi id
per lo stesso record nella tabella relaUtenteProdotti.
Ogni volta che l'utente crea un prodotto, lo obblighi ad inserire taglia e colore e di default metti quantita' 1 (chiaramente modificabile).
Se torna successivamente su quel prodotto, gli permetti di scegliere tra i colori e le taglie scelte e quindi andrai in update sulla tabella di relazione.
Se vuoi eliminare un prodotto, vai in delete e se vuoi diminuirne la quantita' di nuovo in update.
Con questo schema, hai la possibilita' di estrarre i totali delle quantita', sia a livello di singola taglia/colore che a livello dei prodotti per singolo utente o per tutti gli utenti.
Non so se e' questo e' il suggerimento che cercavi.