Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[mysql] rappresentazione file csv in sql

Salve

ho un problema di questo tipo:

Ho un file csv che contiene le serie storiche dei cambi giornalieri tra l'euro e le altre valute mondiali nel seguente formato:

2002/02/04,AFGHANISTAN,Afghani,AFN,4105.9
    2002/02/04,ALBANIA,Lek,ALL,122.781
    ...

La mia domanda è la seguenta:

Se volessi rappresentare in un database sql le informazioni contenute nel seguente file, secondo voi è bene creare più di una tabella o salvare tutto il contenuto in una unica?

Nel caso di una sola tabella, non saprei quale chiave utilizzare visto che il campo 'Data' non basterebbe a identificare uniovocamente una precisa valuta, a meno che non crei una chiave 'composta' (se non erro nei termini) utilizzando il campo 'Data' e il campo 'Valuta', visto che ipotizzo che la valuta non possa cambiare nell'arco della stessa giornata!

Nel caso di due o più tabelle, non saprei come smistare in modo significativo le informazioni!

Ringrazio anticipatamente
    rocoat82
    --
    "It is DIFFICULT to get a man to understand something when his SALARY depends upon his NOT UNDERSTANDING IT." Upton Sinclaire
    --
    HP compaq nx6125, AMD Turion 1.6, ATI RADEON XPRESS 200M chipset, ATI MOBILITY RADEON X300, 1GB RAM, Broadcom 802.11a/b/g WLAN, Bluetooth, 60GB drive, dual booting XP Home/Gusty G., router Negtgear DG834G v3

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    intanto ti consiglio di leggere qualcosa sulla normalizzazione dei db relazionali a partire da questo http://it.wikipedia.org/wiki/Normalizzazione_(informatica)

io farei così

crerei una tabella per tene re queste informazioni AFGHANISTAN,Afghani,AFN visto che difficilmente cambiano ed è inutile ripeterle su tutte le tuple. La chiave di questa tabella può essere il paese oppure ti crei un id univoco con l'auto incremento

in un'altra tabella terrei la data il valore e la cheave della tabella precedente più un id univoco tramite auto incremento che farà da chiave

Capito.
    --
    "It is DIFFICULT to get a man to understand something when his SALARY depends upon his NOT UNDERSTANDING IT." Upton Sinclaire
    --
    HP compaq nx6125, AMD Turion 1.6, ATI RADEON XPRESS 200M chipset, ATI MOBILITY RADEON X300, 1GB RAM, Broadcom 802.11a/b/g WLAN, Bluetooth, 60GB drive, dual booting XP Home/Gusty G., router Negtgear DG834G v3

Permessi di invio