Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

AJAX: menu navigazione orizzontale activelink

Ciao a tutti.
    Ho una pagina che contiene un menu di navigazione orizzontale formato da 2 tab

mensile
    settimanale

quando l'utente clicca su mensile, si deve capire che il tab corrente è quello mensile (grazie al id activelink impostato sul tab mensile), stessa cosa per il tab settimanale. Per fare ciò ho usato questo codice:

<html>
    <head>
    <title></title>
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <meta name="generator" content="HAPedit 3.0">
    <style type="text/css">
    html,body{margin:0;padding:0}
    body{font: 100.01% "Trebuchet MS",Arial,sans-serif}
    div#header{background-color:#9CF}
    div#header h1{margin:0;line-height:70px;margin-left:20px}
    div#navigation{background-color: #9cf;border-bottom: 1px solid #787878;padding-left: 20px}
    div#navigation ul{list-style-type: none;margin: 0;padding: 0;white-space: nowrap}
    div#navigation li{display: inline;margin: 0;padding:0}
    div#navigation li a{text-decoration: none;border: 1px solid #787878;padding: 0px 0.3em;
    background: #ccc;color: #036}
    div#navigation li a:hover{background-color: #5C7595}
    div#navigation li#activelink a{border-bottom: 1px solid #fff;background-color: #fff;color: #603}
    </style>
    </head>
    <body>
    <div id="navigation">
    <ul>[*]<id activelink="mensile">Mensile
    <li id="settimanale">Settimanale[/list]
    </div>
    </body>
    </html>

il problema è che questo codice è statico, impostato manualmente sul tab mensile, quando l'utente si sposta su settimanale l'activelink rimane sempre su mensile e non è quello che mi serve, a me occorre un codice che ogni volta, in maniera dinamica, assegna l'id activelink al tab che l'utente ha selezionato.
    Qualcuno può aiutarmi con il codice?
    Grazie!
    GioGio

non puoi metterci una funzione tipo controlActiveLink che sull'onclick alla voce che ti serve lancia prima un controllo per vedere qual'è la voce attiva e poi la setta ?
    oppure un resetActiveLink sempre sullo stesso principio che all'onclick sull elemento resetta tutti gli active link e poi lo setta sul current .. spero di essermi spiegato :P

Utente di HTML.it
    esattamente! E' proprio questo che mi serve, un controllo sull'active link. Ho provato vari codici ma non funzionano...puoi darmi una mano?
    Grazie ;-)
    GioGio

sinceramente in javascript non saprei bene però con jquery mi viene in mente qualcosa .. magari io te lo scrivo con jquery e te te lo traduci in javascript normale (intendo esempio al posto dei vari document.getelementbyid('pippo').value() diventa $('#pippo').val() )

io farei come prima cosa una classe che assegno a tutti gli elementi ai quali devo fare il controllo es: class="to_control"

allora sull'onclick (scusa ma son di fretta :P mi pare di vedere che background-color del pulsante passi da #ccc quando non è attivo a #fff quando attivo):

quindi sull'onclick="controlActiveLink(id)"

function controlActiveLink(id){
    $(. + 'to_control').css('background-color','#ccc');
    /*cosi facendo disattiva tutti i pulsanti rimettendoli a ccc*/

$('#' + id).css('background-color','#fff');
    /*cosi dovrebbe settare lo sfondo all'id passato tramite l'onclick*/
    }

dovrebbe esser giusto a occhio magari non è scritto benissimo ma son un po' di fretta stasera ricontrollo

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio dell'aiuto, ho provato, ma ahimé non funziona! :-(
    Ho notato che quando la funzione controlActiveLink fa il controllo sull'id non restituisce tutto il contenuto dell'activelink(div#navigation li#activelink a{border-bottom: 1px solid #fff;background-color: #fff;color: #603}), ma solo il colore del background...giusto?
    Ho provato a sostituire tutto il contenuto dell'activelink, ma non funziona lo stesso :-(
    GioGio

hai provato a mettere un alert per vedere se passa l'id del pulsante intanto ?

Permessi di invio