Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Licenze applicazioni

Licenze applicazioni

Ciao a tutti,
    vorrei realizzare un'applicazione gestionale per poi venderla. Non ho scelto ancora in che linguaggio scriverla, però come DBMS vorrei utilizzare MySql. Ora sorge un problema... Devo comprare la licenza commerciale?

su un articolo ho letto questa cosa:
    Tutto dipende dal tipo di librerie di interfacciamento che vogliamo utilizzare. MySQL mette a disposizione due modi per interfacciarsi al database: una propria API scritta in linguaggio C ed un socket in ascolto che riceve comandi tramite una normale connessione TCP/IP.

E' chiaro che scrivendo un'applicazione che va a fare l'include di (faccio un esempio) mysql.h poi io debba rilasciarne i sorgenti. La licenza GPL con il quale è stato rilasciato MySQL (ed anche le sue librerie client) dice chiaramente che quando si "linka" codice GPL ad altro codice, il risultato deve essere per forza rilasciato sotto licenza GPL.

La licenza GPL però non impone vincoli di utilizzo dell'applicazione stessa. Utilizzare quindi una libreria client che al posto delle API, usa il socket TCP/IP, ci permette di utilizzare MySQL anche da un'applicazione closed-source, senza bisogno di ottenere una licenza commerciale.
    Secondo voi quel che dice e vero?
    La connessione tra Java e MySql avviene tramite socket? e tra VB.net e MySql?

Grazie

Tramite socket. Usa PostgreSql no?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

La domanda è off topic, visto che non riguarda un problema di programmazione ma più una questione legale di licenza che, per sicurezza, andrebbe approfondita con il fornitore del software (in questo caso, il database MySQL).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio