Ciao a tutti,
vorrei realizzare un'applicazione gestionale per poi venderla. Non ho scelto ancora in che linguaggio scriverla, però come DBMS vorrei utilizzare MySql. Ora sorge un problema... Devo comprare la licenza commerciale?
su un articolo ho letto questa cosa:
Secondo voi quel che dice e vero?Tutto dipende dal tipo di librerie di interfacciamento che vogliamo utilizzare. MySQL mette a disposizione due modi per interfacciarsi al database: una propria API scritta in linguaggio C ed un socket in ascolto che riceve comandi tramite una normale connessione TCP/IP.
E' chiaro che scrivendo un'applicazione che va a fare l'include di (faccio un esempio) mysql.h poi io debba rilasciarne i sorgenti. La licenza GPL con il quale è stato rilasciato MySQL (ed anche le sue librerie client) dice chiaramente che quando si "linka" codice GPL ad altro codice, il risultato deve essere per forza rilasciato sotto licenza GPL.
La licenza GPL però non impone vincoli di utilizzo dell'applicazione stessa. Utilizzare quindi una libreria client che al posto delle API, usa il socket TCP/IP, ci permette di utilizzare MySQL anche da un'applicazione closed-source, senza bisogno di ottenere una licenza commerciale.
La connessione tra Java e MySql avviene tramite socket? e tra VB.net e MySql?
Grazie