Saluti a tutti!
In pratica, ho questo problema e sto diventano come la faccina ->![]()
Ho un database (ma và?) con diverse tabelle (nah, e sei un genio!) che riassumo così:
Credo sia chiaro a tutti. Insomma, dovrei selezionare i dati principali del documento, poi sommare i dati di ogni singolo articoloDocumento per ottenerne un totale... forse è meglio se spiego pseudomatematicamente.codice:Tabella clienti: idCliente blablabla Tabella documenti: idDocumento blablabla Tabella articoliDocumenti: idArticoloDocumento valore_unitario sconto qty iva Tabella docArtDoc idDocArtDoc idArticoloDocumento idDocumento
Questo è quello che vorrei facesse la query, in pratica: facciamo finta di avere una griglia tipo la seguente...
Dunque, io avevo preparato questa query:codice:Numero documento | Data documento | Totale documento 1 ieri 1.000 2 oggi 1.953
che, ovviamente, speravo restituisse tutti i documenti relativi ad idCliente dove per ogni rigacodice:SELECT documenti. * , SUM(valore_unitario - ( valore_unitario * sconto /100 ) + ( valore_unitario * iva /100 ) * qty) AS sommaTotale FROM articoliDocumenti, docartdoc, clienti, documenti WHERE documenti.idCliente = clienti.idCliente AND docArtDoc.idDocumento = documenti.idDocumento AND articoliDocumenti.idArticoloDocumento = docArtDoc.idArticoloDocumento AND clienti.idCliente =1
veniva restituito il totale derivante dalla moltiplicazione del prezzo del singolo prodotto, sottratto lo sconto e aggiunta l'iva, per qty (la quantità). Ho anche provato con questa subquery:
ma chiaramente senza successo. Il set restituito è abnormemente zeppo di risultati uguali. Aggiungere la clausola DISTINCT non apporta alcun beneficio. Preciso che docArtDoc non è altro che una tabella che contiene i riferimenti per collegare articoliDocumenti a Documenti.codice:SELECT documenti. * , (SELECT SUM(valore_unitario - ( valore_unitario * sconto /100 ) + ( valore_unitario * iva /100 ) * qty) FROM articoliDocumenti) AS sommaTotale FROM articoliDocumenti, docartdoc, clienti, documenti WHERE documenti.idCliente = clienti.idCliente AND docArtDoc.idDocumento = documenti.idDocumento AND articoliDocumenti.idArticoloDocumento = docArtDoc.idArticoloDocumento AND clienti.idCliente =1
Ragazzi sono giorni che sto così ->e non riesco manco a
![]()
Eppure credo che sia una banalità!!!

e non riesco manco a
Rispondi quotando