Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax

Quale versione scricare di Oracle

Salve.
    E' la prima volta che mi avvicino al servizio database di Oracle.
    Essendo alle prime armi e per esercitarmi, vorrei scaricare una versione gratuita di prova.
    Ho visto sul sito http://www.oracle.com/it/index.html ,nella sezione dei download che c'è la versione 10g ExpressEdition sia Universal, sia Western European, sia Client. Fra queste, quale sarebbe la versione più giusta da scaricare. Invece come strumento di lavoro che cosa mi consigliate?
    Ho un sistema operativo xp sp3, memoria 1,5Gb Ram.
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Credo che la breve descrizione che è presente nel loro sito sia già abbastanza esplicativa...

Western: Single-byte LATIN1 database for Western European language storage, with the Database Homepage user interface in English only

Universal: Multi-byte Unicode database for all language deployment, with the Database Homepage user interface available in the following languages: Brazilian Portuguese, Chinese (Simplified and Traditional), English, French, German, Italian, Japanese, Korean and Spanish

Client: Client software to be installed on client systems for remotely accessing Oracle Database 10g Express Edition. You do not need to install the client onto the same computer as Oracle Database 10g Express Edition.

Nonostante la Universal presenti l'interfaccia utente in italiano io consiglierei la Western; se poi hai bisogno di informazioni, supporto, etc è molto più semplice (e frequente) cercare e trovarle in inglese piuttosto che in italiano
    Devi fare database che contengano informazioni in lingue "strane" che necessitino del doppio byte per carattere (cinese, arabo, etc) ? allora prendi la Universal

Cosa intendi per "strumento di lavoro" ? il client con cui collegarsi al DB ? Consiglierei (della stessa Oracle) l'SQL Developer

http://www.oracle.com/technetwork/de...ads/index.html

Permessi di invio