Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere d'aiuto con questo problema fastidioso. Premetto che sto facendo pratica da poco con Javascript e PHP. Sto costruendo il sito per un ristorante spagnolo e nella modalità prenotazione, tra le varie voci, inserisco pure il campo "Mese", "Giorno", "Ora" e "Tavolo". Tutti i campi sono selezionabili attraverso un menu a tendina di tipo select. Es.
Tavolo
<select name="tavolo" id="tavolo" onChange="return controlloTavolo();">
<option value="1">1</option>
<option value="2">2</option>
<option value="3">3</option>
<option value="4">4</option>
<option value="5">5</option>
<option value="6">6</option>
<option value="7">7</option>
<option value="8">8</option>
<option value="9">9</option>
<option value="10">10</option>
<option value="11">11</option>
<option value="12">12</option>
<option value="13">13</option>
<option value="14">14</option>
<option value="15">15</option>
</select>
Come potete notare, appena seleziono un tavolo dalla lista, l'onChange mi richiama la funzione Javascript controlloTavolo(); Questa funzione dovrebbe accedere a un database (precisamente alla tabella Ordinazioni), controllando se a quella data ed ora passate come parametri, corrisponde un record del database in modo che sia possibile verificare se il tavolo è occupato o meno. E' possibile fare tutto questo in javascript, considerato che si tratta di un linguaggio lato client?
Cercando su altri forum ho già sperimentato positivamente il passaggio di una variabile Php a uno script Javascript in questo modo:
<?php
$x=4;
$y=5;
echo $x;
?>
<script type="text/javascript">
document.write(<?php echo $x; ?>);
document.write(<?php echo $y; ?>);
</script>
Per questo vorrei sapere in che modo, se possibile, posso implementare quanto ho richiesto sopra, dato che ho la necessità di eseguire questa funzione direttamente dalla select e non tramite un submit