Ciao a tutti,
premetto che di hardware capisco relativamente poco...
Ecco il problema:
Sul mio computer desktop (comprato nel 2003 ma cambiato scheda madre, processore e ram nel 2008) ho 2 lettori dvd, di cui uno è anche masterizzatore. Uno dei due però ho sempre sospettato avesse problemi, ad esempio non riuscivo a fare il boot da CD inserendolo in quel drive (controllando l'impostazione nel BIOS, semplicemente vedeva un solo lettore).
Dato che quello problematico è quello con anche masterizzatore, ho pensato di provare a scambiarlo di posizione con l'altro (scambiandolo proprio fisicamente, e di conseguenza anche i cavi di alimentazione e PATA). Il problema è che dopo questo scambio, non viene più riconosciuto l'hard disk, anche riportando la situazione allo stato iniziale...
Cercherò di spiegare la situazione a livello tecnico:
- Tutto è collegato con cavi PATA
- Prima era collegato un drive per conto suo, e l'altro era collegato scheda madre - drive - hard disk
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? La parte che va all'hard disk non è stata toccata, per cui escludo magari l'aver mollato per sbaglio i cavi su esso... Se serve cerco di capire anche il modello di scheda madre...
Grazie in anticipo!