Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    8

    sincronizzare il codice con il refresh rate

    Salve a tutti, sono alle prime armi con la parte grafica di Java ma solitamente cerco di arrangiarmi rovistando tra esempi, documentazione e sperimentando codici (perdendo un mucchio di tempo )

    In questo esempio http://download.oracle.com/javase/6/...rStrategy.html
    ho dei dubbi riguardo all'implementazione del page flipping o del buffering in generale, in particolare non ho capito se quando uso strategy.show() viene istantaneamente scambiato il backbuffer con il frontbuffer oppure se viene atteso il completo refresh dello schermo prima di fare ciò (presumo sia la seconda opzione, se si vuole evitare il tearing, giusto? )
    Nel caso sia vera la seconda opzione, come posso capire quando il refresh dello schermo è terminato e che il flip è avvenuto e che il frontbuffer ha appena iniziato la fase di lettura?

    ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta (o domanda nel caso non mi fossi spiegato bene)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    8

    precisazione

    Nella maggior parte dei casi una perfetta sincronizzazione con il frame rate è inutile (ad esempio se si ha a che fare con un gioco in finto 3D) ma vorrei creare un semplice gioco in vero 3D e quindi ho la necessità di rappresentare a frame alterni le immagini corrispondenti ai due punti di vista oculari e non posso permettermi nessun sfasamento/dissincronismo (per non mostrare all'occhio destro quello che avrebbe dovuto essere visto all'occhio sinistro e viceversa )

    Quindi vorrei evitare di basarmi unicamente su temporizzazioni e per farlo ho appunto la necesità di sapere quando il refresh (ovvero la lettura del frontbuffer) è appena iniziata e/o terminata)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    aggiungo un'ultima domanda:
    Cosa avviene se, usando un triplo buffer, chiamo .show() più velocemente del refresh dello schermo?
    Perdo le immagini più vecchie ancora presenti nel buffer e non ancora mostrate a schermo?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    8
    Originariamente inviato da Ncoder
    aggiungo un'ultima domanda:
    Cosa avviene se, usando un triplo buffer, chiamo .show() più velocemente del refresh dello schermo?
    Mi sto rendendo conto che è pura utopia, .show() da solo mi impiega ben 16.5 millisecondi forse è meglio se lo scrivo in C++

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.