Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Consiglio reflex

Utente di HTML.it L'avatar di Hutch

Consiglio reflex

Vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia e perciò ho deciso di acquistare una reflex (molto) entry level.
    Qualcuno di voi potrebbe dirmi la differenza tra Sony a290L e Sony a390?
    Leggendo qua e la ho trovato un confronto tra queste due macchine in cui la a290 batteva la sorella (teoricamente) di livello superiore. Voi quale scegliereste?
    Blog Last update 26/06/2012

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    mi sembra di capire che le differenze principali sono:
    - Sony a290L un mirino più grande
    - Sony a390 un display lcd ruotabile

dipende molto dalle tue esigenze...
    certamente più un mirino è piccolo e meno comodo è...!
    1... 2... 3... prova

E tra una di queste due e la più piccola delle canon (1000D)?

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    bè se non hai un motivo particolare per sony, allora valuta tutte queste:
    - canon 1000d, canon 550d*
    - nikon d3000, nikon d3100, nikon d5000*
    - sony a290, sony a390
    - pentax k-x* , pentax k-r**

quelle con 1 asterisco* le ritengo superiori.
    con 2 asterischi** ancora più superiori.
    considerazioni mie personali, ma non solo. penso.

---

altri marchi non mi vengono in mente...
    olympus fa reflex con formato del sensore 4/3

---

canon e nikon non hanno reflex con stabilizzatore interno, ma ogni ottica che comprerai dovrà essere stabilizzata (se vuoi la stabilizzazione)
    sony e pentax hanno stabilizzatore interno e quindi tutte le ottiche che ci monterai saranno stabilizzate automaticamente.

---

di solito la fotocamera conviene comprarla NON solo copro, ma assieme è meglio prendere in kit anche un'ottica che con pichi euro in più ti viene fornita.
    tra tutte le ottiche che di solito si vendono in kit assieme alla fotocamera ed aventi un range focale tipo di 15-50mm, il Pentax DA 18-55mm II è tra quelli migliori, se non il migliore.
    considerazioni mie personali, ma non solo. penso.

---

nella scelta considera anche:
    - grandezza mirino (più è grande e meglio è)
    - presenza di tasti sul corpo per accedere direttamente ad alcune oipzioni, senza dover navigare tra menù e sottomenù
    - feeling, provando con la tua mano la fotocamera
    1... 2... 3... prova

Il motivo per cui sono orientato su Sony è semplicemente il prezzo: entrambi i modelli te li porti a casa con 380/400 euro con obiettivo 18/55.

Ora, come ho già detto, non sono un esperto di fotografia e questa sarebbe la mia prima macchinetta, che mi servirebbe per avvicinarmi a questo mondo che mi affascina da quando consumavo rullini e rullini passando intere giornate a scattare con una vecchia Yashica, quindi non mi serve niente di estremamente performante e complesso, che non riuscirei neanche a sfruttare totalmente, solo per fare il figo (vedo molti ragazzini andare in giro con appese al collo fotocamere che costano più della mia automobile) con la reflex, tuttavia, non voglio neanche buttare i miei soldi acquistando un inutile giocattolo.

Alcuni conoscenti (tra cui un fotografo di professione) mi hanno dato pareri negativi su Sony, ma, tranne quella del fotografo che era un'opinione motivata, mi sono solo sentito dire "Canon e Nikon sono il meglio" "di Sony non mi fido" "Sony va bene per pc e monitor ma non per le fotocamere"... insomma nessuna vera spiegazione tecnica. A favore di Sony solo un altro conoscente, anche lui fotografo, il quale ha addotto a suo favore anche il fatto che in realtà ciò che oggi tutti acquistano come Sony, nel campo della fotografia, in realtà altro non è che Minolta, altra storica società del campo.

Detto questo, ho incluso nella scelta la 1000D di Canon solo perché in questi giorni si trova in offerta da Mediaworld a 270 euro (corpo macchina - ho fatto un giro in rete e acquistando separatamente un'ottica 18-55 arriverei a spendere anche meno dei suddetti 400 euro).

Per ciò che riguarda l'aspetto tecnico, gli unici due dati che sono in grado di confrontare da me sono 14 MP e ISO 3200 per Sony, 10 MP e ISO 1600 per Canon. Tutto il resto è arabo, ed ecco perché ho aperto il 3d.

sony è infatti entrata nel mondo reflex comprato tutta la precedente Minolta.
    quindi non è vero che sono non ha esperienza nel settore reflex...

non esiste la macchina perfetta, ma si può cercare la macchina più adatta alle tue esigenze ed alle tue tasche.
    chi dice "canon e nikon" sono il meglio dice una stupidata.
    canon fa macchine molto valide così come macchine che non presentano nulla di interessante, per esempio.
    stessa cosa vale per nikon.

--

concordo con te che molti comprato super rlefex per fare poi magari foto pessime saltuarimente...

---

le entry- level economiche sono più o meno tutte equivalenti.

a quanto ricordo, fino a 2 anni fa, il problema delle sony era "rumore ad alti iso".
    non conta infatti quanti io max ha una macchina ma fino a quanto sono effettivamente utilizzabili!
    infatti più si sale di iso e più le foto vengono "rumorose".

ti invito a cercare info a riguardo tramite google.
    verifica che le attuali sony non hanno più un problema così accentuato.
    almeno fino a iso 800/1600 devono le foto essere accettabili!

---

a meno di 300 euro la canon 1000d?
    bè non è male... soprattutto per il prezzo!

cmq se non hai un grande dubget magari cerca anche info sui prezzi di prodotti usati (magari dell'anno precedente) visto che la tecnologia si deprezza ogni 12 mesi...
    di solito nei siti degli amatori dei marchi si trova sempre la sezione mercatino.
    1... 2... 3... prova

Vai in un negozio e provale con mano, l'ergonomia è fondamentale.
    Poi comprala su internettè che risparmi non poco

Non conosco sony, so solo che ha i corpi economici mentre le lenti costano (e parecchio) rispetto alla concorrenza.

Se vuoi spendere poco valuta l'usato, si trovano ottime macchine, di categorie superiori (es canon 40d - 50d, nikon d90) a prezzi davvero ottimi, magari con garanzia residua.

Se invece dell'usato ti fidi poco (e fai male!) vedi un po la nikon d3100 che è un bel gioiellino, altrimenti la canon 1000d (ma è inferiore) oppure la canon 500d ma in questo caso sei fuori budget.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    tutto vero quel che si è detto
    e aggiungo qualcosa: è vero che nikon e canon la fanno da padroni com'è vero che sony non compra la minolta e si butta nella fotografia così tantoperfare, e sony nella televisione è il numero uno...

secondo me sony pur avendo ottima esperienza nei vari settori tecnologici e pur avendo acquisito minolta (e soprattutto il panorama di ottime ottiche compatibili) deve comunque colmare un gap per competere al top

io trovo la diffidenza nei confronti di sony un po' ridicola: è un'azienda estremamente ed indiscutibilmente performante

e trovo utile poter comprare un'ottima ottica minolta a molto poco

Originariamente inviato da astro
    tutto vero quel che si è detto
    e aggiungo qualcosa: è vero che nikon e canon la fanno da padroni com'è vero che sony non compra la minolta e si butta nella fotografia così tantoperfare, e sony nella televisione è il numero uno...

secondo me sony pur avendo ottima esperienza nei vari settori tecnologici e pur avendo acquisito minolta (e soprattutto il panorama di ottime ottiche compatibili) deve comunque colmare un gap per competere al top

io trovo la diffidenza nei confronti di sony un po' ridicola: è un'azienda estremamente ed indiscutibilmente performante

e trovo utile poter comprare un'ottima ottica minolta a molto poco
    Non per spalleggiare sony (che a me sta antipatica ed io sto antipatico a lei) ma sbaglio o sony non produce i sensori che fornisce in seguito a Nikon e Pentax?
    I top vetri Sony son di Carl Zeiss, non micio micio bau bau (che poi questo incida sui costi non ci piove) in più Sony possiede buona parte della Tamron (produce obiettivi di terze parti tra l'altro con un ottimo rapporto q/p).

Con questo è vero che sony è inferiore a canon e nikon ma non è poi così indietro.
    Un pro di sony è che i corpi costano poco ma sono comodi da impugnare come un pezzo di granito.

Originariamente inviato da SuperMariano81
    Non per spalleggiare sony (che a me sta antipatica ed io sto antipatico a lei) ma sbaglio o sony non produce i sensori che fornisce in seguito a Nikon e Pentax?
    I top vetri Sony son di Carl Zeiss, non micio micio bau bau (che poi questo incida sui costi non ci piove) in più Sony possiede buona parte della Tamron (produce obiettivi di terze parti tra l'altro con un ottimo rapporto q/p).

Con questo è vero che sony è inferiore a canon e nikon ma non è poi così indietro.
    Un pro di sony è che i corpi costano poco ma sono comodi da impugnare come un pezzo di granito.
    la produzione sensori di sony è però cosa in parte separata dal risultato che una reflex può nel finale dare. o meglio... nelle reflex di oggi il risultato viene dato da:
    ottica + sensore (hardware) + processione dati (software)

basta vedere come uno stesso sensore sony produceva risultati diversi su nikon d80 e pentax k10d!
    in altre parole saper fare ottimi sensori non vuol dire poi per forza saper fare ottime reflex!

---

se non erro sony possiede circa il 10% di tamron. quindi poca cosa...
    e tra sony e tamron non c'è nessuno scambio di know-how

---

con questo non voglio denigrare sony.
    io la considero tra i 5 marchi da considerare per una reflex (canon, nikon, pentax, sony, olympus)
    e salvo particolari esigenze vanno bene tutti e 5...
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio