Ciao
sono praticamente nuovo per il vba...
sto smanettando in una macro inserita nel normal.dot. In pratica cliccando un un tasto personalizza il documento viene personalizzato sostituendo tutti i valori che sono racchiusi tra $.
ora il problema è che vorrei vare in modo da disabilitare il tasto stampa all'apertura di word e abilitarlo solo quando sono state sostituiti tutti i valori $autore$.
disabilitare la stampa è stato fin troppo semplice:
in questo modo mi disabilita sia tastino che stampa sulla stampante predefinita sia la voce stampa del menu file.codice:Public Sub FilePrint() End Sub Public Sub FilePrintDefault() End Sub
Ora è possibbile far vedere visivamente che le 2 voci sono disabilitate (tipo un colore più chiaro)?
Inoltre come posso fare a verificare nel documento aperto esiste ancora $autore$?
Quest'ultimo problema mi sta incasinando. quella stringa in pratica è a piè di pagina, quindi se un utente ha gia personalizzato il doc e continua a inserire contenuto al momento che si inserisce una nuova pagina ricomparirà la stringa e quindi ci sarebbe bisogno di ridisabilitare il tasto stampa.
In fine una (penso ) cavolata: per ribilitare la stampa come si fa?
Se possibbile avere uno spunto su come procedere o anche qualche guida in giro. ho perso un paio d'ore ma ogni volta che cerco info su microsoft trovo sempre poco se non niente a differenza di php o java.
grazie mille per eventuali suggerimenti
ciao