Ciao a tutti.
Sto facendo dei controlli per un form invio dati.
Mi servirebbe sapere come fare il controllo che in un campo devono esserci esattamente
3 caratteri inseriri.
Grazie
Ciao a tutti.
Sto facendo dei controlli per un form invio dati.
Mi servirebbe sapere come fare il controllo che in un campo devono esserci esattamente
3 caratteri inseriri.
Grazie
Beh l'ideale è una espressione regolare se i caratteri devono essere di un tipo preciso (che so: numeri, o combinazioni prescritte particolari), per quanto per un compito così banale ti basterebbe verificare la lunghezza della stringa
document.getElementById('idDelCampo').value.length
se è uguale a 3, è ok.
grazie True lies
il tipo di caratteri devono essere solo numeri
come faccio ad implementare quello che mi hai indicato
così
Graziecodice:if (isNaN(altezza.value) || altezza.value=="" || document.getElementById('altezza').value.length==3) { alert("Controlla il campo Altezza, perchè deve essere copilato e deve contenere solo numeri"); altezza.focus(); return false; }
ora non l'ho testato ,ma puoi riadattare così (per attenermi alla tua scelta procedurale):
spero non ci siano sviste vo di frettacodice:if (isNaN(parseInt(document.getElementById('altezza').value)) || document.getElementById('altezza').value=="" || document.getElementById('altezza').value.length!=3) { alert("Controlla il campo Altezza, perchè deve essere copilato e deve contenere solo numeri"); altezza.focus(); return false; }
Grazie funziona benissimo.
Se posso volevo chiederti un'altro aiuto: se volessi fare un controllo anche su una select che ho impostato nelle option con 3 valori=
1) seleziona
2) si
3) no
e anche un controllo su una text area
Grazie del considerevole aiuto
ok ma che tipo di controllo? dettaglia un po' per favore.
niente di particolare, che la select deve essere compilata (se così si puo dire)
ovvero l'utente deve aver effettuato una scelta o "si" o "no"
Se l'utente sceglie "si" la textarea (magari messa in disabled) si abilita e permettere di scrivere.
La text area a sua volta deve essere obbligatoria.
Grazie ancora![]()
se assegni al tag select un id='qualcosa'
che una selezione sia stata effettuata si verifica così:
if(document.getElementById('qualcosa').selectedInd ex>=0){
alert('selezionato')
}
else{
alert('non selezionato')
}
da quale elemento e evento chiami questa procedura spetta a te deciderlo (un bottone cliccato, o che so io)
siccome le option di un tag select sono nella forma
<option value="boh">testo qui</option>
<option value="boh2">testo2 qui</option>
se vuoi verificare anche che si satat specificata una option particolare
if(document.getElementById('qualcosa').selectedInd ex>=0 &&
document.getElementById('qualcosa').options[document.getElementById('qualcosa').selectedIndex].value=='boh'){
alert('selezionato boh')
}
else{
alert('non selezionato oppure selezionato altra option')
}
le textarea sono campi di testo che si controllano come per gli input text, differiscono solo nel fatto che sono multiline.
Per abilitare una textarea disabled dagli un id
document.getElementById('idtextareaqui').disabled= false
per cui in linea di massima
if(document.getElementById('qualcosa').selectedInd ex>=0){
document.getElementById('idtextareaqui').disabled= false
alert('selezionato')
}
else{
alert('non selezionato');
document.getElementById('idtextareaqui').disabled= true;
}
non ho testato scrivo di getto per cui non escludo sviste