Salve a tutti,sto facendo un sito web bi-lingua. (Italiano ed inglese).
Mi servirebbe uno script che possa controllare l'ip del visitatore se è italiano o inglese,e in quel caso selezionare la lingua adatta.
Come posso fare?
Salve a tutti,sto facendo un sito web bi-lingua. (Italiano ed inglese).
Mi servirebbe uno script che possa controllare l'ip del visitatore se è italiano o inglese,e in quel caso selezionare la lingua adatta.
Come posso fare?
Controllare la provenienza di un IP non sempre ha valore...basta pensare ai proxy, o alle società che sono di una nazione ma usano IP assegnati ad altre... (possibile perchè magari hanno delle sedi anche nelle altre nazioni).
Conviene che sia l'utente a scegliere.
Altrimenti devi usare le librerie Net di php, ora non ricordo quali esattamente
Devi intercettare l'header Accept-Language inviato dal web server.
Qui su HTML.it c'è una guida, prova a dargli un occhio.
http://server.html.it/articoli/leggi...-apache-e-php/
Ciao.
Giusto, non avevo considerato questa stradaOriginariamente inviato da kaanello
Devi intercettare l'header Accept-Language inviato dal web server.
Qui su HTML.it c'è una guida, prova a dargli un occhio.
http://server.html.it/articoli/leggi...-apache-e-php/
Ciao.![]()
Beh, non ha valore assoluto nemmeno questa, come strada (potrebbe essere un italiano in un Internet Point nel Madagascar... beato lui, per inciso), ma è comunque un tentativo in più da fare in modo automatico.
La soluzione più sicura resta sempre la scelta manuale.
![]()
Diciamo che si può fare una strada doppia e parallela.
Di default presenta la lingua, ad esempio, ricava dall'accept-language del browser, ma lascia comunque una scelta manuale.
Se hai "fortuna" l'utente avrà il sito nella lingua giusta, altrimenti dovrà solo cliccare un link
In ogni caso, se si mette anche la scelta manuale, si salvano capra e cavoli![]()
fai ricorso a $_SERVER accept-language
MA attenzione nel verificare l'esistenza della variabile e impostare cmq una lingua di default
Infatti gli spider non mandano tale dato... e quindi se nn ben gestita la lingua di default potrebbero indicizzare malamente il sito