Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Query relazionate; con e senza inner join

Ciao ragazzi,
    Ho fatto davvero un bel po' di provare prima di postare ma non capisco perché quello che voglio fare non funziona.

Io ho una query relazionata:
    Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM album AS a INNER JOIN foto AS f ON a.id_foto_album = f.id_foto ORDER BY data_album DESC"
    Che mi mostra come output soltanto 4 elementi quando nella tabella ce ne sono 7!
    Il punto è che se la lancio senza relazione:

Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM album ORDER BY data_album DESC"
    ...funziona perfettamente; se, invece, aggiungo la parte relazionata con l'altra tabella me ne mostra solo 4! Perché?

P.S. La tabella album contiene gli album di una photogallery; la tabella foto, le foto. id_foto_album è l'id che fa riferimento alle row della tabella foto e mi serve perché avendo quell'id, posso sapere l'immagine che ha utilizzato come "copertina album".

Aspetto notizie,
    Un saluto, grazie ancora, Seidor1

Codice PHP:
    $query "SELECT * FROM album AS a LEFT JOIN foto AS f ON a.id_foto_album = f.id_foto ORDER BY data_album DESC"
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Ciao.
    Non ti trova i restanti 3 record perchè evidentemente non esiste la relazione (ovvero manca la foto)
    Se devi recuperare tutti i record di album, allora devi usare una left join, come detto da King. Se invece devi recuperare solo quelli con foto, va bene la tua query

Utente di HTML.it
    Ho appena letto la differenza!!
    Wow, grazie mille!

Permessi di invio