Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema, sono un pincipiante in php e avrei bisogno di aiuto per l'inserimento di alcuni dati in due tabelle, relazionate tra loro. Mi spiego meglio. Ho due tabelle:
tab_fotografie
tab_categorie
L'intento finale del mio script è inserire, tramite form, una fotografia con relativi campi descrittivi ed un campo categoria, in modo tale, per esempio, da avere una foto nella categoria Sport, altre 5 nella categoria Cinema e via discorrendo.
Ho creato un mini pannello dove aggiungo, modifico e cancello le categoria e fin qui non ci sono problemi.
La tab_categoria ha solo due record: Id e nome.
La tab_fotografie ha più record, tra cui un Categoriaid che dovrebbe riportare l'id della categoria presente in tab_categoria.
Ora il mio dubbio è:
in fase di inserimento di una foto, che codice devo scrivere per inserire il giusto id della categoria?
Attualmente tutte le categorie inserite le visualizzo da un menu a tendina in questo modo:
<select name="categoria" id="categoria">
<?php
$query = mysql_query("select * from tab_categoria where id order by nome");
while($cat = mysql_fetch_array($query)) {
$nomecat = $cat['id'];
$nomecategoria = htmlspecialchars($cat['nome']);
?>
<option value="<?php echo $nomecat ?>"><?php echo $nomecategoria ?></option>
<?php
}
?>
</select>
ed il codice attuale di inserimento nella tab_fotografie è questo:
$images_sql = "INSERT INTO tab_fotografie(Titolo_fotografia,Testo,Img,Img2,Im g3)
VALUES('" . $_POST['titolo'] . "','" . $_POST['text'] . "','" . $img1_name . "','" . $img2_name . "','" . $img3_name . "')";
mysql_query($images_sql);
Come devo modificare il tutto per inserire anche l'id della categoria?
Grazie in anticipo.
![]()