Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Header database, best pratices?

Salve ragazzi.

Questo il mio problema: voglio ottenere una funzione che mi generi qualcosa del genere:

Campo 1: Valore 1;
    Campo 2: Valore 2;
    Campo 3: Valore 3;

I valori sono conservati in un Database, e la funzione deve essere sufficientemente flessibile da poter essere applicata a più insiemi di dati (in sostanza, se ho due tabelle, con 2 strutture diverse, la funzione deve funzionare allo stesso modo);

Ora io e un mio amico ci siamo messi a discutere a riguardo: sorge un problemo sulla stampa del nome del campo.
    Lui ha proposto la soluzione + immediata: "Campo 1" sarà il nome della colonna all'interno del Database, e con un semplice Foreach risolvo il problema.

A me questa soluzione non piace per niente, e ho proposto un Database di appoggio o un file in cui memorizzare i nomi dei vari campi.

E' vero che ci sono dei problemi di allineamento nella soluzione da me proposta, ma anche nella sua ci sono problemi non indifferenti:
    [list=a][*]Il nome della colonna deve esserer "userfriendly"[*]Se non ho accesso al DB, come gestisco l'output?[*]Se domani modifico un campo, ad esempio da "Campo 1" a "Campo Uno", eventuali riferimenti all'interno di altri script non funzioneranno.[/list=a]

Lui però non mi da ragione,

Mi aiutate a capire, apportando magari qualche motivazione?
    Grazie!
    Il giudicare non è degno di chi commette errori... prima valuti i suoi e poi giudichi quelli degli altri...

Il tuo e' un problema di visualizzazione e quindi secondo me va risolto in fase di visualizzazione, non inserito nel database. Quello che devi fare e', nella pagina che stampa l'output o in qualche altra libreria inclusa, definire un array che associa ai nomi dei campi nel DB il loro nome "bello da vedere".

Oppure...usare i commenti in fase di creazione delle tabelle e quindi recuperare i commenti da usare come "nome" da visualizzare.
    Le varie viste del database information_schema contengono tutte le info di tutti i database, usatele, sono comodissime!!

Permessi di invio