Ciao a tutti,
sono riuscito a trovare la soluzione su come effettuare il redirect o il rewrite
Naturalmente bisogna mantenere lo stesso product id
allora ho fatto così :
Con il rewrite :
RewriteRule ^(.*)-p-(.*).html$ h t t p://w w w.xxxx.it/product.php?id_product=$2
(senza spazi nell'url, li ho dovuti mettere qui nel forum)
oppure il redirect :
RedirectMatch 301 ^(.*)-p-(.*).html$ h t t p://w w w.xxxx.it/product.php?id_product=$2
(senza spazi nell'url, li ho dovuti mettere qui nel forum)
il mio attuale link di osc :
miosito.it/nome-del-prodotto-p-494.html
il mio nuovo link in presta :
miosito.it/it/Nome-Categoria/494-nome-del-prod.html
------
Ecco la trasformazione del link da osc a presta con quei due comandi, il collegamento della pagina funziona correttamente al giusto prodotto.
Avvolte presta mi accorcia il nome del prodotto infatti se vedete nel link presta esce scritto prdo.html e non prodotto, non sò come mai lo faccia questo ancora devo testarlo.
La cosa più importante ora è capire in che modo mantenere le posizioni di google, avremmo pensato di procedere così :
Passaggio a presta inserendo quel comando nell'htaccess e mandando a google la nuova sitemap, in questo modo le pagine non daranno mai errore 404 almeno un gran numero di pagine cercheremo di creare i collegamenti in quel modo su tutte le tipologie dei link.
Secondo voi ci conviene utilizzare quale dei due comandi il redirect o il rewrite, tenendo conto che il nome del sito rimane invariato?
Inoltre questo cambiamento di tipologia di url potrebbe non piacere a google e penalizzarci ?
Grazie a tutti