Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: aiuto query

Utente di HTML.it

aiuto query

Ciao ragazzi, dopo tanto tempo sono riuscito a far fare un passo avanti allo studio dove lavoro: passare dal registrare le presenze del personale scrivendo a penna a registrare il tutto con un computer!! ...che passo!! adesso passiamo al mio problema: ho creato un db con access carino, semplice e credo lineare, solo che mi sono arenato nel creare una query che, secondo la segretaria dovrebbe dare anche il tot. delle ore di presenza di ogni singolo imp. (utilizzando il comando Between) dal giorno e mese x al giorno e mese x; cos' come l'ho strutturato vengono sommate ore a parte, minuti a parte, ma non riesco anche a fare in modo che se i minuti sono più di sessanta, l'ora (in questo caso)venga assimilata nella colonna Ore. Spero di essere stato chiaro. per facilitare la cosa vi posto il sito dove potete scaricare e rendervi conto del mio problema ciao e grazie
    ps. ho un problema con winrar, il file non è grosso e lo potete trovare qui:http://www.megaupload.com/?d=VFR61WWN

dai uno sguardo, funziona solo mattina, poi domani ti spiego.

edit:ho sbagliato db domani ti carico quello giusto. scusa
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

http://forum.html.it/forum/showthrea...=&pagenumber=1

ok, dovrebbe essere il link giusto.

allora ti ho modificato la tabella mattina e cancellato la tabella pomeriggio, questo perchè basta un campo aggiuntivo per specificare il turno.

per evitare problemi ti ho cancellato le tue query lasciando solo quelle che mi sembra funzionino.

dagli un occhi ed eventualmente rifai le query che ti servono.

secondo me servirebbe anche un controllo sugli orari, mi spiego:
    se rossi il giorno 01/02/2011 entra alle 8 ed esce alle 10 sarebbe da verificare che non possa poi essere inserito un orario di entrata/uscita compreso tra le 8 e le 10 sempre per rossi in un altro record (una persona entra ed esce una volta sola in un range di tempo).

curiosita ot: l'altro db (http://forum.html.it/forum/showthrea...=&pagenumber=1) come va?
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

Utente di HTML.it

aiuto query

Carissimo borgodiavalon, speravo tantissimo che tu ti accorgessi di questa mia nuova problematica e ne sono molto contento. allora del db precedente ti posso solo parlare bene, l'ho plasmato per come desideravo, ma il costrutto tuo è stato quello che me lo ha permesso, per questo ti ringrazio tantissimo, dispiace solo di non averti dato prima una risposta, ma una influenza precedente, mal curata mi rifregato!! per quel che concerne questo nuovo aiuto ho provato a linkare nell'indirizzo che tu hai postato ma mi manda nel precedente post, per cui non posso dirti come va o come non va. potresti verificare tu oppure esce fuorui che sono il solito maldestro? ciao e grazie skanky

Utente di HTML.it

aiuto query

caro borgodiavalon ciao, ti confesso che all'inizio avevo considerato anch'io di utilizzare una sola tabella, ma poi ho trovato difficoltà nell'effettuare le operazioni che mi avrebbero portato poi al risultato finale, invece ho dovuto dirotatre sulle 2 tabelle, ma il problema è rimasto ugualmente, ecco perchè ho chiesto aiuto. pendo dalle tue dita e dal tuo estro per vedere come giungere alla soluzione. non ho ben compreso la funzionalità della casella combinata " turno", forse è collegata alla registrazione degli orari pomeridiani? aspetto una risposta ciao skanky

Re: aiuto query

Originariamente inviato da skanky
    non ho ben compreso la funzionalità della casella combinata " turno", forse è collegata alla registrazione degli orari pomeridiani? aspetto una risposta ciao skanky
    esatto. io l'ho inserita solo perchè avevi le due tabelle mattina a pomeriggio, quindi ho supposto che ti servisse una separazione (che sinceramente non comprendo avendo tu a disposizione gli orari per eventualmente richiamare in query).
    comunque dai un occhio. il calcolo che ti serve è nelle query. la prima serve a sommare le differenze, la seconda per visualizzarli nel formato esatto.

dimenticavo... nella maschera ti ho impostato anche il formato data con maschera di input=hh:mm per gli orari di inizio e fine.

facci sapere.

ciao

Utente di HTML.it

aiuto query

ok, quasi tutto bene, ma ho alcune difficoltà: 1 nel campo Data avevo messo la riga " =Now() in modo che ogni mattina all'apertura del db la data venisse caricata automaticamente, ma mi sono accorto che non lo registra nel record; 2 la stessa cosa succede con la casella combinata turno. me ne sono accorto interrogando la query 2; 3 volevo creare una query che mi desse Cognome, data, la somma. ho provato a crearla ma mi sono accorto che la tabella dove è presente il campo differenza è un espressione che faccio o come faccio?

Utente di HTML.it

aiuto query

dimenticavo di dirti che la differenzazione tra turno mattina e pomeriggio nasce dal fatto che un gruppo di persone lavora solo la mattina, un altro tutto il giorno (suddiviso tra mattina e pomeriggio), un altro ancora solo pomeriggio. ecco perchè è nata la distinzione ciao

Re: aiuto query

ok, quasi tutto bene, ma ho alcune difficoltà: 1 nel campo Data avevo messo la riga " =Now() in modo che ogni mattina all'apertura del db la data venisse caricata automaticamente, ma mi sono accorto che non lo registra nel record;
    bisogna creare nella tabella il campo per il giorno (e questo non è un problema)

2 la stessa cosa succede con la casella combinata turno. me ne sono accorto interrogando la query 2;
    la combo funziona, solo che probabilmente nei due record di esempio non avevo ancora aggiunto il campo e quindi non ha preso nessun valore

3 volevo creare una query che mi desse Cognome, data, la somma. ho provato a crearla ma mi sono accorto che la tabella dove è presente il campo differenza è un espressione che faccio o come faccio?
    per calcolare quel valore l'esempio sono le due query

appena ho due minuti preparo una base.

Permessi di invio