Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

C# Immagine che si adatta in proporzione senza scretch

Salve a tutti,

è possibile creare una PictureBox la cui immagine si adatta in proporzione mantenendo il lato più grande che entra e lasciando l'altro lato in proporzione? Faccio un esempio per spiegarvi cosa intendo...

Ipotizziamo che la mia ImageBox è 100x120. A runtime associo un'immagine la cui dimensione effettiva è 1000*1500. Se setto scretch mi apparirà 100x120, distruggendo quindi le proporzioni. Io invece voglio che l'immagine non perda le proporzioni ma utilizzi il massimo dello spazio. Nel mio caso l'immagine deve essere 120x80.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo
    Luca

ciao,

prova con 'zoom', fa quello che vuoi tu.

L'unica che se l'immagine è più piccola della finestra (tipo 50x50), la ingrandisce fino a coprire il lato più grande (ne consegue lo sgranamento dell'immagine)...anche qua è risolvibile con l'evento 'Paint':
    esempio:mettendo un controllo, se le dimenzioni dell'immagine sono minori a quelle della PictureBox allora 'sizemode=default' altrimenti 'sizemode=zoom'
    per me è perfetto così
    ciao

Centrare Immagine nella PictureBox

.....ne approfitto per fare una domanda:
    come si centra un' immagine nel controllo PictureBox?

Esempio : ho una picturebox 105x105, quando ci metto una immagine tipo 30x30 (in modalità sizemode.normal) me la posizione in alto a sinistra all'interno della picturebox...come posso centrarla con la picturebox??

Grazie

grazie

Originariamente inviato da michelecali
    prova con 'zoom', fa quello che vuoi tu.
    Grazie mille
    Luca

Permessi di invio