Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Sapere se due persone sono loggate con lo stesso utente

Ciao ragazzi,

ho un'area riservata nella quale mi interessa sapere se due persone sono loggate con lo stesso utente. C'è la possibilità di farlo con php? Di cosa devo tenere conto? Ma sopratutto: come si fa?

Grazie a chi vuole rispondere.
    Dindya

Non esiste un modo certo per farlo.
    Puoi tenere conto dell'indirizzo IP, ma non e' affidabile e puo' capitare che diversi utenti si colleghino tramite lo stesso IP.
    Puoi tenere conto del browser, ma non e' affidabile perche' molti utenti usano lo stesso browser, ed altri si collegano con piu' browser contemporaneamente (io lo faccio in alcuni casi) ma sono connessioni di una persona unica.

La vera domanda e': perche' ti serve saperlo?

Mi interessa saperlo perchè in questa area privata l'utente usa un particolare prodotto e vorrei che questo non venga usato da più persone che condividono lo stesso utente.
    Dindya

Potresti inserire un flag nel DB oppure un valore in sessione che poni a true quando un utente si connette ed a false quando effettua il logout. In questo modo se un'altra persona tenta di loggarsi con la stessa utenza essa risulterà già loggata.
    Un problema potrebbe verificarsi sul logout in quanto l'utente potrebbe semplicemente chiudere il browser piuttosto che effettuare il logout, ma puoi risolvere la cosa ad esempio disconnettendo l'utente dopo un certo periodo di inattività in modo che l'utenza venga sbloccata e sia di nuovo possibile accedere al sito tramite essa.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

mmm interesante...grazie per il suggerimento
    Dindya

Permessi di invio