Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[JSP] Caratteri speciali e Cookies

Ciao a tutti,
    mi chiedevo se sia possibile inserire dei caratteri speciali (tutti quelli contenuti nel codice ascii) all'interno di un cookie, ho necessità di creare dei cookie con al loro interno anche dei caratteri tipo "à" oppure "ò" etc.. etc.. e mi sono ritrovato davanti a questo problemino,
    grazie anticipatamente

Re: [JSP] Caratteri speciali e Cookies

Originariamente inviato da rodfval
    Ciao a tutti,
    mi chiedevo se sia possibile inserire dei caratteri speciali (tutti quelli contenuti nel codice ascii) all'interno di un cookie, ho necessità di creare dei cookie con al loro interno anche dei caratteri tipo "à" oppure "ò" etc.. etc.. e mi sono ritrovato davanti a questo problemino,
    grazie anticipatamente
    E consigliabile farne un hash prima di inserire le informazioni nel cookie (in base64 ad esempio).
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Utente di HTML.it
    Che cosa intendi? non penso di avere capito.. illuminami

Che cosa intendi? non penso di avere capito.. illuminami
    Intendo dire che, proprio per evitare problemi di encoding sui caratteri speciali ,è buona prassi inserire le informazioni all'interno dei cookie dopo averle precedentemente "tritate" con qualche algoritmo di hashing reversibile (ad esempio base64 appunto). Ovviamente il componente software che poi andrà a leggere tali informazioni dal cookie dovrà effettuare un decode con lo stesso algoritmo.
    Come puoi vedere usando questo semplice tool , un'informazione del tipo nome="Ciccalò", diventerà nome="Q2ljY2Fs8g=="

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Utente di HTML.it
    mm Capito grazie dell'aiuto !
    Quindi tramite questo metodo, oltre che trovarmi con informazioni sicure e "criptate" ho anche il vantaggio che i caratteri speciali tipo è à ò , . etc.. vengono codificati in lettere maiuscole\minuscole e numeri giusto ?

i caratteri speciali tipo è à ò , . etc.. vengono codificati in lettere maiuscole\minuscole....
    Si
    ...oltre che trovarmi con informazioni sicure e "criptate"
    Diciamo che al massimo puoi considerarle non immediatamente intellegibili da un uomo,l'incremento di sicurezza introdotto da questa pratica è scarso o nulla, si tratta di un algoritmo reversibile, chiunque può prendere il tuo hash base64 e decodificarlo (ad esempio con il tool che ti ho linkato). Tuttavia non era questo il quesito che hai posto. Ci sono molti modi in cui puoi ottenere anche la sicurezza comunque (ad esempio crittazione chiave pubblica / chiave privata), ovviamente va valutato se è necessario farlo nel tuo caso, è sempre una questione di costi e benefici.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ho risolto comunque, grazie dell'aiuto mi è bastato usare

String str = Base64.encode(nome, "iso-8859-1") per codificare e
    String str = Base64.decode(nome, "iso-8859-1") per decodificare.

Non ho usato la utf-8 perchè non mi leggeva alcuni caratteri speciali,
    sto sbagliando qualcosa?

ho fatto riferimento a questo sito:
    http://www.sauronsoftware.it/project...al.php?lang=it

Ho risolto comunque, grazie dell'aiuto mi è bastato usare

String str = Base64.encode(nome, "iso-8859-1") per codificare e
    String str = Base64.decode(nome, "iso-8859-1") per decodificare.

Non ho usato la utf-8 perchè non mi leggeva alcuni caratteri speciali,
    sto sbagliando qualcosa?

ho fatto riferimento a questo sito:
    http://www.sauronsoftware.it/project...al.php?lang=it
    In genere utilizzo le Apache Commons per fare l'encoding. Come puoi vedere dalla doc queste non mi richiedono di specificare un charset, quindi mi astengo dal darti per certo il come utilizzare la libreria che hai scelto tu. In generale, mi sembra opportuno utilizzare lo stesso charset che utilizzi nel resto del software.

Permessi di invio