Hola,
sto acquistando dei server usati per lo storage (degli EMC Centerra SN3) per mettere su un attivo/passivo con drbd+heartbeat+iscsi e ho visto, mentre guardavo per l'hardware, che le macchine a cui ero interessato avevano una porta sfp (per la fibra)
Premetto che vorrei utilizzare DRBD in modalità C, ovvero continua a lavorare dopo esserti accertato che i dati sono stati ricevuti e scritti dalle altre macchine, di conseguenza ci saranno degli inevitabili rallentamenti dovuti ai dischi.
Non avendo mai lavorato con la fibra e avendo queste macchine 3 porte 1gbit mi chiedevo se converrebbe spendere qualcosa in più per farli lavorare su fibra, anche perché avrei la necessità di separare la rete interna dei server di storage dalla rete dei server con le macchine virtuali quindi dovrei aggiungere una seconda scheda per la fibra ad ogni macchina dello storage, oppure se mi conviene usare la gigabit.
Note aggiuntive:
- i dischi sono normali dischi sata da 500gb (e visto l'hardware della macchina immagino che il controller sata sia 1.5Gb e non 3.0Gb);
- uso delle macchine virtuali (attualmente ne ho 4, ma con buona probabilità diventeranno 5 all'arrivo delle macchine) che svolgono compiti estremamente leggeri (svn + git + redmine + altro per la gestione dei progetti, samba con dominio, macchina di sviluppo web con xdmcp, macchina di sviluppo C/C++/C# con xdmcp ... la quintà monterà un centralino voip con freeswitch, non dovrebbe avere problemi a girare dentro una macchina virtuale);
- per ridurre il lavoro degli switch farò 3 reti fisicamente separate, una normale rete su cui ci passa il traffico generale, una rete tra il server che tiene le macchine virtuali (che spero a breve diverranno due) e le macchine di storage ed infine una rete interna tra le macchine di storage per far sincronizzare drbd.
Detto tutto questo, un pò mi immagino la risposta, ovvero che mi conviene stare sull'ethernet normale piuttosto che usare gigabit ... ma è importante avere pareri da chi ci lavora su queste cose
Aspetto risposte, danke![]()