Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

strano comportamento con IF

Perche quando effetuo un controllo con:
    Codice PHP:
    if("0000" == "0E00")
    {
        echo
    "Sono uguali";

risulta vera??

Ho fatto un po' di prove e mi sembra che il problema ci sia solo con la lettera "E" purché ce ne sia solo una e purché sia nelle posizioni intermedie.

Non conosco bene i meccanismi del php per attribuire il tipo alle variabili ma credo che in questo caso interpreti la stringa "0E00" come il numero zero espresso in notazione esponenziale.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    Non conosco bene i meccanismi del php per attribuire il tipo alle variabili ma credo che in questo caso interpreti la stringa "0E00" come il numero zero espresso in notazione esponenziale.
    esattamente per quello
    per risolvere fai così

Codice PHP:
    if("0000" === "0E00"

echo
    "Sono uguali"

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte, "notazione esponenziale" questa cosa mi è nuova! Devo approfondire, grazie di nuovo.

La notazione esponenziale è un modo per indicare sinteticamente dei numeri molto grandi, il numero si indica con una prima parte (che si chiama base se ricordo bene) seguita dalla lettera E e da un secondo numero, l'esponente.

Per ottenere il numero che si sta rappresentando bisogna moltiplicare la base (che è sempre inferiore a dieci) per dieci elevato all'esponente.

Per esempio 3,2E4 è un modo per indicare 3,2*10^4 cioè il numero 32000.

Prova ad aprire la calcolatrice scientifica di windows e a fare 999999999999999999 * 999999999999999999999

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio