Ciao ragazzi! Ho creato una piccola sub per dimensionare le colonne delle listview in modo che non lascino spazi e che non visualizzino MAI le scroll orizzontali! Ve la posto caso mai potesse servire a qualcuno!
Questa è la sub:
Per richiamarla basta scrivere:codice:Public Sub sistemaScrollListview(ByVal miaLista As ListView, ByVal idCol As Integer) Dim nColonne As Integer = miaLista.Columns.Count Dim sommaWidthCol As Integer = 0 For i = 0 To nColonne - 1 If i <> idCol Then sommaWidthCol += miaLista.Columns.Item(i).Width End If Next Dim nRighe As Integer = miaLista.Width / 18 '18 è l'altezza di una righa Dim wCol As Integer = miaLista.Width - sommaWidthCol - 4 '4 è un margine If miaLista.Items.Count > nRighe Then miaLista.Columns.Item(idCol).Width = wCol - 17 '17 è lo spessore della scroll Else miaLista.Columns.Item(idCol).Width = wCol End If End Sub
Dove "miaListView" è il nome della listview con le colonne da sistemare e "0" è l'indice della colonna che adibiremo al ridimensionamento (quella che si allunga e si accorcia alla bisogna per far si che le scrollbar orizzontali non appaiano!)codice:sistemaScrollListview(miaListView, 0)
Spero sia utile a qualcuno! Io ho sempre odiato quelli spazietti che lasciavo sull'ultima colonna!
Ciao!![]()


Rispondi quotando
