Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di Igreo

onclick: posizione del puntatore

Ho bisogno di sapere tutte le funzioni (crossbrowser e mobile) adatte a riconoscere la posizione del puntatore mouse, nella fattispecie dell'evento onclick.

serie di funzioni trovate in internet:
    funzione 1
    Codice PHP:
    function PosizioneCursore()
    {
        var 
    asse_x event.clientX;
        var 
    asse_y event.clientY;

alert("x="+asse_x+", y="+asse_y);
    }
    <
    a onclick="Javascript: PosizioneCursore();">CLICCA QUI</a
    funzione 2
    Codice PHP:
    function getMousePosition(e) {
            var 
    IE document.all?true:false

if ( IE ) {

asse_x event.clientX document.body.scrollLeft
                    asse_y 
    event.clientY document.body.scrollTop

} else {

asse_x e.pageX
                    asse_y 
    e.pageY

}

alert("x="+asse_x+", y="+asse_y);
    }
    <
    a onclick="Javascript: getMousePosition();">CLICCA QUI</a

In particolare sono alla ricerca di un metodo che legga la posizione del cursore sopra un img mappata.

Grazie di nuovo!!

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: onclick: posizione del puntatore

Originariamente inviato da Igreo
    In particolare sono alla ricerca di un metodo che legga la posizione del cursore sopra un img mappata.
    Cosa intendi tu per immagine mappata? Una immagine suddivisa in aree cliccabili o, come piu' sopra sembrerebbe, una immagine non mappata della quale ti interessa esclusivamente le coordinate del punto cliccato?

Ed il dato devi elaborarlo lato client con javascript oppure lato server?
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ehmm.. aspetta..

di sicuro quello che intendevo io è una <MAP>, quindi appunto una IMG con A.. lo script postato vuole soltanto portare l'esempio delle fuction!

Per quanto riguarda il lato client e il lato server.. non so a cosa ti riferisci, però ti spiego cosa vorrei fare:

Siamo in un server e quindi non in locale.. quello che faccio nella mia pagina deve essere condiviso con altri utenti. Io sono un DIV in posizione ABSOLUTE e devo muovermi in questa immagine mappata, in cui ci sono dei Tag A che permettono di fare delle azioni (alert, cambi pagina, etc), tutto questo gli altri utenti possono vederlo (cioè posso vedere gli spostamenti del DIV).
    Quindi mi interessa la function che permette al mio DIV di nuoversi sulla IMG dipendetemente ad essa e non tanto alla finestra! Cioè se non c'è altro metodo va bene anche in relazione alla finestra, o altro, ma l'ideale sarebbe in relazione alla mappa.

..Non credo di averlo spiegato perfettamente, ma sono pronto per replicare!

UP for me!!

Originariamente inviato da Igreo
    Ehmm.. aspetta..

di sicuro quello che intendevo io è una <MAP>, quindi appunto una IMG con A.. lo script postato vuole soltanto portare l'esempio delle fuction!

Per quanto riguarda il lato client e il lato server.. non so a cosa ti riferisci, però ti spiego cosa vorrei fare:

Siamo in un server e quindi non in locale.. quello che faccio nella mia pagina deve essere condiviso con altri utenti. Io sono un DIV in posizione ABSOLUTE e devo muovermi in questa immagine mappata, in cui ci sono dei Tag A che permettono di fare delle azioni (alert, cambi pagina, etc), tutto questo gli altri utenti possono vederlo (cioè posso vedere gli spostamenti del DIV).
    Quindi mi interessa la function che permette al mio DIV di nuoversi sulla IMG dipendetemente ad essa e non tanto alla finestra! Cioè se non c'è altro metodo va bene anche in relazione alla finestra, o altro, ma l'ideale sarebbe in relazione alla mappa.

..Non credo di averlo spiegato perfettamente, ma sono pronto per replicare!
    I casi sono 2: o aspetti che qualcuno estragga un senso dalla confusione qui esposta oppure cerchi di spiegarti meglio.

In ogni caso, auguri

- Siamo in un server e quindi non in locale.
    - Quello che faccio nella mia pagina deve essere condiviso con altri utenti, in tempo reale.
    - Es. C'è un DIV in posizione ABSOLUTE e deve muoversi sopra una immagine mappata e, tutti questi movimenti, gli altri utenti possono vederli.

Quindi mi interessa la function che permette al mio DIV, attraverso onclick, di muoversi sulla IMG ..in maniera crossbrowser!

Più semplice di così mi è impossibile da spiegare!;P

Grazie infinite.

Non esiste una function che permette al div di muoversi, esistono istruzioni in javascript che agendo sulle proprieta' style.left e style.top consentono di modificarne la posizione, ma i criteri con i quali attuare questi "riposizionamenti" non sono per nulla chiari.

Senza prendere in considerazione concetti astrusi come "iimmagine mappata, in cui ci sono dei Tag A che permettono di fare delle azioni (alert, cambi pagina, etc)" che, mi sia concesso, non mi richiamano alcuna struttura html concreta.

La tecnologia attraverso la quale comunicare al server questi spostamenti si chiama ajax (da studiare) e quella tramite la quale gli altri utenti periodicamente interrogano il server per vedere se qualche spostamento c'e' stato si chiama ajax.

Quello che mi perplime di piu' e' che senza sufficienti conoscenze delle tecnologie esistenti e coinvolte si possa, senza acquisirle preventivamente, pensare di realizzare una cosa simile non avendo nemmeno potutor accertare la sua fattibilita', confidando nell'esistenza, per nulla scontata, di poche funzioni gia' pronte allo scopo.

Nonostante questo mio personale punto di vista ti rinnovo i miei auguri

Beh in verità ho qualcuno che dovrebbe aiutarmi e che en sa di certo più di me.. cmq resta il fatto che io devo fare la maggiorparte del lavoro e lui solo la supervisione!

Ti spiego cosa in effetti devo fare:

è un giochino in cui un personaggio si muove dall'alto su di una mappa (MAP-IMG), insieme ad altri utenti. Naturalmente quando i personaggi si muovono, per mezzo di una funzione nell'onclick del puntatore (questo ho omesso di dirlo.. cioè quando l'utente clicca, il personaggio si sposta nella zona cliccata!), gli utenti devono vederlo sul loro schermo, che sia il suo personaggio o quello di un'altro utente.

Mi confermi che è ajax il linguaggio migliore in questo caso?
    E cosa mi consigli per la function in onclick?

Codice PHP:
    <script>
    function 
    PosizioneCursore() {
    var 
    asse_y event.clientY;
    alert("y="+asse_y); 
    }
    </script>
    <a onclick="java-script: PosizioneCursore();">CLICCA QUI</a> 
    Questo script non funziona perchè?

Funziona perfettamente... ma chissa' cosa vuol dire per te "non funziona" ?

Permessi di invio