Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Creazione Template con Joomla

Salve,

sto creando un template per joomla da 0, e sono alle prime armi... ho due dubbi:

1) Ho già html e css, come se fosse una classica pagina web, ora ci sono piu' sezioni 6/7
    dove vorrei far apparire gli articoli, se ho capito bene, in ogni sezione dove joomla mi deve inserire un "articolo" ( o qualsiasi cosa di dinamico, che posso cambiare dal pannello), devo comunicare a joomla che quella sezione è editabile e lo faccio con questo:

<jdoc: include type="tipo_oggetto" name="nome_oggetto" />

Giusto?

2) Al posto di "tipo_oggetto", ho letto che si usa "component" o "modules", quando devo usare l'uno e quando l'altro? cosa cambia?

3) Nel campo "nomeoggetto" posso mettere qualsiasi nome che mi ricordi a che serve quel div ?
    ho visto che tutti usano "left, "right" ,"central". Ma penso sia una convezione... confermate?

4) E in joomla quando gli andro' a dire il seguente articolo fammelo apparire qui... indichero' il div tramite il nome_oggetto che ho assegnato nel layout giusto ?

Ho cercato on-line, ma sono tutti generici riguardo l'uso di quella stringa

Grazie per la disponibilità
    Marco

Re: Creazione Template con Joomla

Originariamente inviato da asafa
    Salve,

sto creando un template per joomla da 0, e sono alle prime armi... ho due dubbi:

1) Ho già html e css, come se fosse una classica pagina web, ora ci sono piu' sezioni 6/7
    dove vorrei far apparire gli articoli, se ho capito bene, in ogni sezione dove joomla mi deve inserire un "articolo" ( o qualsiasi cosa di dinamico, che posso cambiare dal pannello), devo comunicare a joomla che quella sezione è editabile e lo faccio con questo:

<jdoc: include type="tipo_oggetto" name="nome_oggetto" />

Giusto?
    devi ragionare a template, non a singole pagine. Ad esempio, le pagine in cui visualizzerai gli articoli di norma hanno lo stesso layout e sono gestite di default da un componente che si chiama "content". Se noti nell'index del template di default hai questo codice:

<jdoc:include type="component" />

che indica al CMS di caricare il componente in quella determinata posizione. Ora se il componente si chiama "content" (ovviamente lo stabilisce l'url il componente attivo al momento) il CMS andrà a prendere content e visualizzerà quello che è stato impostato per questo componente (la lista articoli, o un articolo in particolare, sempre a seconda dell'url in cui ti trovi e della vista che stai caricando - list, item, view, ecc.)

2) Al posto di "tipo_oggetto", ho letto che si usa "component" o "modules", quando devo usare l'uno e quando l'altro? cosa cambia?
    un modulo è un oggetto che esegue un compito più specifico di un componente, ed ha delle funzioni limitate. Un modulo potrebbe essere ad esempio un form particolare, o una funzione specifica del CMS che hai necessità di aggiungere.
    Un componente è un oggetto più complesso del modulo, che si occupa di gestire situazioni più problematiche, come ad esempio la gestione di gallery (creazione gallery, upload immagini, ordinamento, cancellazione elementi, ecc.)

3) Nel campo "nomeoggetto" posso mettere qualsiasi nome che mi ricordi a che serve quel div ?
    ho visto che tutti usano "left, "right" ,"central". Ma penso sia una convezione... confermate?
    Sì, puoi mettere quello che ti pare secondo le tue necessità.

4) E in joomla quando gli andro' a dire il seguente articolo fammelo apparire qui... indichero' il div tramite il nome_oggetto che ho assegnato nel layout giusto ?
    qui mi sa che hai un pò di confusione ( vedi punto 1) ). Essendo pagine dinamiche, gestirai TUTTI gli articoli allo stesso modo, e non uno per uno: li gestirai con la view. In breve ogni articolo può essere visualizzato in modi diversi: in una lista, in una singolo articolo, ecc.
    tu lavori su queste view: quando imposti un determinato layout per la vista "singolo articolo", ogni articolo che richiama quella vista sarà visualizzato allo stesso modo.

Permessi di invio