Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Invio form

Invio form

Ho un probelema con l'invio dei form.
    Ho copiato il codice pari pari dalla lezione 50, http://xhtml.html.it/guide/lezione/1...file-e-hidden/ , questo è il codice:
    codice:

<form name="datiUtente" enctype="text/plain" method="post" action="mailto:tuamail@nomeDominio.it?subject=Questionario proveniente dal web">
     <fieldset>
      <legend>Dati Utente</legend>
      <label>Nome: <input name="nome" type="text" size="20" maxlength="30"></label>/
      <label>Cognome: <input name="cognome" type="text" size="20" maxlength="30"></label>/
      <label>Professione: <input name="cognome" type="text" size="20" maxlength="30"/> </label>
     </fieldset>

<fieldset>
      <legend>Questionario</legend>
      <label>Siti visitati:

<select name="siti" size="5" multiple="multiple">
        <option value="http://www.html.it">www.html.it</option>
        <option value="http://freephp.html.it">frephp.html.it</option>
        <option value="http://freasp.html.it">freasp.html.it</option>
        <option value="http://font.html.it">font.html.it</option>
        <option value="http://cgipoint.html.it" >cgipoint.html.it </option>
       </select>
      </label>
     </fieldset>

<fieldset>
      <legend>Campo libero</legend>
      <label>Lasciami un parere:

<textarea name="parere" cols="20" rows="10">
       </textarea>
      </label>
     </fieldset>

<button type="reset">annulla</button>

<button type="submit">invia</button>
     </form>
    ho cambiato solo l'email. Ho fatto qualche prova, il Form nella pagina me lo visualizza, riesco a compilarlo, quando premo invia mi apre l'email con l'oggetto, ma l'email rimane vuota, senza form, cioè senza le risposte insereite nel form.
    Anche se uso il metodo get, non mi salva niente.
    Sapete dirmi dove sbaglio.

Grazie in anticipo.
    Madking00

Può sembrare strano ma il Button NON invia ... ti serve un Input di tipo Submit
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Grazie della risposta.
    Non sono così esperto, puoi dirmi il codice o dove lo trovo, e dove metterlo.

Grazie
    Madking00

Originariamente inviato da madking00
    Grazie della risposta.
    Non sono così esperto, puoi dirmi il codice o dove lo trovo, e dove metterlo.
    Ehem.... dove hai trovato <button... dovrebbe esseci anche il resto

Comunque ecco qualcosa qui ...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Grazie ancora.
    Mi sa che mi manca qualcosa. Sono andato sul sito che mi ha consigliato e a li il form funziona, ma se lo porto nel mio file htm, mi crea una mail vuota.
    Io metto solo il file form.htm, con il codice sopra. devo aggiungere qualche altro file o fare una procedura particolare?

Ciao
    madking00

Grazie ancora.
    Mi sa che mi manca qualcosa. Sono andato sul sito che mi ha consigliato e a li il form funziona, ma se lo porto nel mio file htm, mi crea una mail vuota.
    Io metto solo il file form.htm, con il codice sopra. devo aggiungere qualche altro file o fare una procedura particolare?
    A me sembra che nel tuo codice (nel tuo primo post) sia tutto corretto (ovviamente con la giusta email) tranne il pulsante per l'invio (che puoi sostituire, come dicevo, con l'Input di type Submit).
    Il risultato dovrebbe essere che quando premi sull'Invio si apre il client di posta con una email vuota con l'oggetto che hai specificato e (forse, non ricordo bene a memoria) un allegato non formattato con i dati del form

fotine

Grazie per il link, sei stato gentilissimo.
    Hai ragione, il codice è giusto. l'errore che commettevo, era di provare il form in locale dal mio computer e mi creava una mail vuota, una volta caricato sul sito, mi ha creato la mail con il testo. Nn immaginavo che funzionava solo dal sito.
    Mi è rimasto un'altro piccolo problema con gli allegati.
    se nel <form enctype="value"> metto "text/plain", mi invia il testo senza allegato (mette l'indirizzo del computer);
    se ci metto "multipart/form-data", non mi mette + il testo, e al posto dell'immagine, mi invia un allegato "POSTDATA.ATT" che non riesco ad aprire.

Ciao e grazie
    Madking00

se nel <form enctype="value"> metto "text/plain", mi invia il testo senza allegato
    E' corretto ... anche se non capisco di quale "testo" stai parlando

se ci metto "multipart/form-data", non mi mette + il testo, e al posto dell'immagine, mi invia un allegato "POSTDATA.ATT" che non riesco ad aprire.
    Quale testo? Quale immagine?

Il file .att è corretto lo apri con un qualsiasi editor di testo semplice (su Win c'è il Notepad mi pare)

Purtroppo dal semplice mailto: non si può fare molto ...
    Inoltre considera che molta gente non ha il client di posta perchè la legge direttamente da internet col browser ... A loro gli romperai i cogli#ni

fotine

Allora come posso fare a farmi inviare delle informazioni di testo ed un immagine?
    ho provato con il metodo get, ma non so dove mi scrive il file.

Grazie
    Madking00

Con un linguaggio di programmazione lato server ( es: php ... es: funzione mail() )

fotine

Permessi di invio