Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

[vb.net, c# windows.form] selezionare un elemento di un ListBox da codice

Ho un ListBox che riempio tramite un DataTable, che ha due campi, id_regione, nome_regione.

Dim dt As DataTable = msole.GetDataTable(gl.StringaConnessioneRegioniPro vinceComuni, "select id_regione, nome_regione from regioni where id_regione > 0 order by nome_regione")

Me.ListBox1.DataSource = dt
    Me.ListBox1.DisplayMember = "nome_regione"

da codice vorrei selezionare un item che abbia un dato id_regione oppure un dato nome_regione.

come fare, con un ciclo?

ciao
    Pietro

Se usi ValueMember puoi cambiare il membro usato per determinare il valore di un elemento. Se usi id_regione come ValueMember, potrai scrivere ListBox1.SelectedValue = ID per selezionare la regione con id ID. Tuttavia non puoi selezionare elementi in questo modo sapendo solo il nome della regione.
    Tuttavia, Items contiene una lista di DataRow. Puoi scorrere questa lista per trovare l'id associato a un certo nome.

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da Il Totem
    Se usi ValueMember puoi cambiare il membro usato per determinare il valore di un elemento. Se usi id_regione come ValueMember, potrai scrivere ListBox1.SelectedValue = ID per selezionare la regione con id ID. Tuttavia non puoi selezionare elementi in questo modo sapendo solo il nome della regione.
    Tuttavia, Items contiene una lista di DataRow. Puoi scorrere questa lista per trovare l'id associato a un certo nome.
    Permettimi prima di tutto di ringraziarti. Purtroppo lavoro quasi esclusivamente con le webForm ed in questo campo ho un poco di difficoltà.

Ciao
    Pietro

Permessi di invio