Ciao ragazzi!! Come da titolo sto cercando di capire l'uso di questi stramaledetti metodi ricorsivi!
Non riesco davvero a capirli per bene; qualcuno di voi potrebbe segnalarmi gentilmente qualche link dove studiarli per bene e che vada oltre gli esempi base??
Detto questo...ho parecchi esercizi da risolvere; eccone uno:
Premesse: ho una classe Sentence il cui costruttore è public Sentence(String text); nell'esercizio precedente ho realizzato un metodo boolean find(String t) che verifica se la stringa t è contenuta nella frase.
Voi come realizzereste un metodo del genere?? Soprattutto, seguendo quale ragionamento???Usate la ricorsione per realizzare un metodo int indexOf(String t) che restituisce la posizione iniziale della prima sottostringa del testo che sia uguale alla stringa t. Restituite –1 se t non è una sottostringa di s. Ad esempio:
Sentence s = new Sentence(“Mississippi!”);
int n = s.indexOf(“sip”); // restituisce 6
Suggerimento: questo è un po’ più difficile del problema precedente, perché dovete tenere traccia di quanto sia lontana dall’inizio della frase la corrispondenza che state cercando; inserite tale valore come parametro di un metodo ausiliario.
So che questo problema può risolversi benissimo in altri modi, ma vorrei capire che ragionamento fare per arrivare a realizzare un metodo ricorsivo.
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che avranno voglia di perdere tempo con me![]()

Rispondi quotando