Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Problema sulla stampa di immagini su pdf

Salve a tutti, ho una questione forse un po' complessa:
    ho trovato sulla rete un software opensource realizzato in php si chiama fatturaopen, che appunto permette di realizzare fatture e quindi stamparle anche in pdf.
    Uno dei files crea il pdf tramite la classe Cezpdf (presente e gratuita sul web).
    Cosa succede, all'interno del file creapdf.php ho il seguente codice (vi riporto qualche riga):

codice:
    set_time_limit(1800);
    include 'class.ezpdf.php';
    include '../../config.php';
    ...
    codice:
    $pdf = new Cezpdf('a4','portrait');
    $mainFont = './fonts/Times-Roman.afm';
    $codeFont = './fonts/Courier.afm'; // select a font 
    $pdf->selectFont($mainFont);
    $img = ImageCreatefromjpeg("../$logo");
    $pdf->addImage($img,29,$pdf->y-110,489,0); //(img,x,y,larghezza,0)
    ...
    codice:
    pdf->ezText("\n");
    $pdf->ezText("$ragione");
    $pdf->ezText("$indirizzo");
    $pdf->ezText("$cap - $localita ");
    $pdf->ezText("P.iva: $piva");
    Dunque nella prima parte c'č il richiamo della classe con tutte le sue caratteristiche, nella seconda parte ci sono alcune caratteristiche del pdf e il richiamo dell'immagine "logo",nella terza parte ci sono tutti i dati.
    Ora cosģ com'č impostato quando visualizzo il pdf su Explorer ho esclusivamente una pagina bianca con il logo e cosģ anche per chrome. Mentre su Firefox ho solo una pagina intera di codice ascii come se non mi riconoscesse l'immagine.
    Ho provato quindi a commentare la riga: "$pdf->addImage($img,29,$pdf->y-110,489,0);"
    Il risultato: vedo il file pdf correttamente in tutte le sue parti ma senza ovviamente l'immagine jpg del logo.
    A voi la parola.
    Grazie e spero di esser stato chiaro.

nessuno sa darmi indicazioni?

io uso la libreria fpdf č molto piu' light anch se permette meno cose....

comunque l'errore dovrebbe essere questo

$img = ImageCreatefromjpeg("../$logo");

il file "../$logo"

dovresti provare a capire da DOVE arriva la variabile e provare a sostituirlo con dei path fittizzi a immagini reali fino a che non capisci esattamente perchč non funziona....
    occhio che potrebbe essere la libreria GD che non č stata compilata/inserita in PHP !!

FLavio

allora questa č la variabile
    $logo=$array[logo];

e proviene da una select del campo logo che al suo interno ha il percorso del file:
    ../files/logo.jpg

Ho controllato anche nel file php.ini e le librerie sono correttamente installate:
    la stringa extension=php_gd2.dll non č commentata.

l'unica cosa che mi viene in mente č prova a forzare a mano la variabile nello script...
    e vedere se funziona...

a proposito... scusa la domanda...
    ma esiste un file logo.jpg ???

se no prova a sostituirlo con uno equivalente PNG NON INTERLACCIATO (le libpreiie *pdf hanno ogni tanto, qualche rognetta a gestire sia i Jpg che i PNG interlacciati)

buon tutto.
    Flavio

ho gią provato a sostituire direttamente la variabile ma nulla, ora provo a cambiare immagine con una pił semplice.

Nulla da fare ho sempre lo stesso risultato:
    [...]
    ’Ų’ąJFIF’ž;CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 75 ’ŪC    $.' ",#(7),01444'9=82<.342’ŪC  2!!222222222222222222222222222222222222222222222 22222’Ą1é"’Ä ’ĵ}!1AQa"q2‘”#B±ĮRŃš$ 3br‚ %&'()*456789:CDEFGHIJSTUVWXYZcdefghijstuvwxyz ƒ„…†‡ˆ‰Š’“”•–—˜™[...]

dato il tipo di output mi sembra ma ti prego di prenderlo con le pinze... che sil il EZpdf ad avere problemi ad interpretare l'istruzione....

ti consiglio di andare sul sito di EZPF a leggere come deve essere fatta sintassi di inclusione dell'immagine

Azz mi pareva di ricordarlo... l'ho usato 4 anni fa....
    questa volta volendo scrivere qualcosa di piu' light l'ho sostituito con la classe Fpdf che mi ha dato lo stesso qualche grattacapo....

la sintassi di inclusione č questa...

ezImage(image,[padding],[width],[resize],[justification],[array border])

dovresti fare un po' di back engeneer e vedere la classe
    dove cavolo va a cozzare ....

Buon Tutto
    Flavio

Ho considerato il tuo consiglio, sono andato a trovare la guida e in riferimento appunto a "addimage" č necessaria la libreria GD. Onde evitare problemi il punto 2 parla di addJpegFromFile, potrei provare a cambiare metodo?

addImage(img,x,y,w,[h],[quality=75])

Add an image to the document, this feature needs some development. But as it stands, img must be a handle to a GD graphics object, and one or both of w or h must be specified, if only one of them is specified, then the other is calculated by keeping the ratio of the height and width of the image constant.
    The image will be placed with its lower left corner at (x,y), and w and h refer to page units, not pixels.

2<addJpegFromFile>

addJpegFromFile(imgFileName,x,y,w,[h])

Add a JPEG image to the document, this function does not require the GD functionality, so should be usable to more people, interestingly it also seems to be more reliable and better quality. The syntax of the command is similar to the above 'addImage' function, though 'img' is a string containing the file name of the jpeg image.

Entrambi usano le GD in qunato hanno bisogno per "incapsulare" l'immagine nel PDF.

dipende da come ti viene...
    bel programma comunque fatturaopen...
    mo lo scarico e lo provo

Permessi di invio