Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

ADSL vs impianto telefonico minimale

Ciao a tutti, ho un problema che mi affligge da mesi. Sebbene il telefono funzioni, l'adsl non dà segni di vita, e la compagnia (infostrada) spergiura che non è colpa loro, e visto che la connessione gli risulta funzionante il problema deve essere nel mio impianto. L'ultimo tecnico con cui ho parlato al telefono sembrava più esperto degli altri e ha fatto delle prove, i cui dettagli non ho capito, ma che hanno determinato in qualche modo che a causa di "qualcosa" nel mio impianto la banda larga "non passa", tant'è che anche scollegando tutti gli apparecchi di casa, telefono compreso, gli risultava un "ritorno" minimo, come se ci fosse una strozzatura (i suoi termini erano molto più tecnici, ma il mio vocabolario è limitato). C'è da dire che l'adsl che avevo prima (tele2) funzionava correttamente, e secondo lui è imputabile al fatto che avesse una banda molto più limitata (e infatti era così).
    Mi sono preso quindi la briga di documentarmi su condensatori, suonerie aggiuntive e quant'altro per cercare di ottimizzare l'impianto per quanto possibile (sono in affitto). Ho comprato una presa nuova (di tipo plug), ho scollegato qualsiasi altra presa derivata in modo da avere solo il cavo che mi entra in casa, quell'unica presa plug nuova e il router collegato ad essa (senza nemmeno il filtro). Risultato: non cambia niente. Il telefono va (quindi la presa al'ho montata correttamente), l'adsl no.
    Dei vari forum e siti che ho visto si fa un gran parlare di aggeggi obsoleti da rimuovere per ottimizzare l'impianto, ma cosa faccio se ho solamente UN CAVO e UNA PRESA (senza condensatore) e la cosa non funziona lo stesso?
    Sto ponderando se chiamare un elettricista, ma cosa mi può dire oltre a "qui è tutto in ordine" e chiedermi 50 euro per l'uscita? Non so nemmeno che problema ci sia. E d'altro canto infostrada non ha nessuna intenzione di aiutarmi, essendo il problema "mio".
    grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    riesci a verificare i valori di attenuazione e snr della tua linea?
    li trovi nel router collegato alla presa

Se intendi nella maschera web del router, non ho trovato niente del genere ci sono altri modi per vedere questi dati? un software (non su internet ovviamente :P) o qualcosa in windows?

Mi correggo. Ho trovato questi dati. Non so se corrispondono a quelli che hai citato

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    hai portante e valori di linea da urlo, li avessi io....

da quel che vedo potresti anche avere una 20Mbit piena...

il problema quindi non è tuo ma del provider in centrale.

prova a farti sostituire o resettare la piasta

se no bel fax di distetta e migri da un'altra parte

con quei valori puoi avere di tutto davvero!

si, mi han detto che sono a 200 m dalla centrale e quindi il segnale dovrebbe arrivarmi bello importante. Ma loro escludono che il problema sia tra loro e la centrale (almeno 5 chiamate, nessun cedimento), quindi tenderei a crederci. Non è possibile che il primo tecnico che è venuto quando mi ha allacciato abbia scazzato qualcosa nel "pannello" (non ho idea di come si chiami) condominiale?
    Purtroppo non ho accesso a quel coso perchè serve una chiave particolare (immagino in possesso solo dei tecnici di telecomunicazioni), altrimenti gli avrei dato un'occhiata.
    In ogni caso, se dovessi chiamare di nuovo infostrada, riesci a spiegare a un profano questa storia della piastra? cos'è?
    grazie 1000!

i dati di linea che hai sono eccellenti, quindi significa che tra te e la centrale non dovrebbero esserci problemi.

ovviamente tali valori, eventuali errori, ritrasmissioni... andrebbero monitorati per un certo lasso di tempo per verificare se ci sono anomalie

ma in linea teorica hai valori eccellenti

sei in ull con infostrada o in wholesale?

se sei in ull la cosa si risolve facilmente perché infostrada ha il controllo quasi su tutto, se invece sei in wholesale le cose sono molto più complesse perché c'è di mezzo telecom.

fai così:

chiama infostrada e illustra brevemente il problema, portando questi valori asserendo che è passato un tecnico telecom tuo amico che ha evidenziato l'ottimo stato di salute della tua linea a livello fisico, almeno sino alla centrale, ipotizzando che al 99% il problema è del gestore.

se sei in ull, fatti ripristinare da zero la linea

vedi cosa ti dicono

si sono in ull. proverò a fare così, grazie!

A mio cognato, che vive a 500mt dalla centrale ed aveva un problema analogo, ho fatto risolvere la situazione invitandolo a chiamare il 155 per chiedere lumi sul passaggio ad altro operatore: ovviamente la chiamata è stata dirottata all'ufficio retention, il cognato ha spiegato che era interessato a passare a Tiscali 20 Mega per inadeguatezza delle prestazioni (data la distanza e l'attenuazione inesistente) e dopo neanche 2 minuti di pacifica trattativa gli hanno offerto la 20 Mega allo stesso prezzo della 8.

Morale: dopo un reset e il caricamento del profilo 20M va da paura

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

la linea portante c'e', il telefono pure. Potrebbe essere un problema di protocollo/ incapsulamento?

Magari c'entra nulla ma e' da controllare e non mi pare sia stato ricordato.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio