Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Connessione a MsSQL con Asp.net per novellini

Salve a tutti...
    Ho da poco installato Microsoft SQL Server 2008 sul mio portatile di lavoro ed ho provato ad effettuare una connessione al server tramite asp ma non riesco a farlo funzionare.

Premetto che per me queste sono le prime volte che effettuo una connessione ad un DB MsSQL e sono praticamente un auto ditìdatta di asp.net avendo imparato tutto da solo.

In Php è tutto molto semplie, mentre da come ho letto su internete, sui vari forum fare una query in ASP.net ad un server SQL sembra quasi una impresa impossibile.... Almeno per me

Comunque adesso vi pongo il mio caso:

Ho il mio server/notebook di nome: MAYPC
    il mio db si chiama: provaSQL
    la mia tabella si chiama: lavoratori
    e devo eseguire questa query: INSERT INTO lavoratori(nome,cognome,societa,dataAssun) VALUES('nome','cognome','Società','20/10/2010')

Non so effettivamente come fare....

ho provato a seguire un consiglio su di un sito... (quello che mi sembrava più comprensibile!)

ed ho creato questa console application:
    codice:
    Console.WriteLine("Inserisci il nome: ")
            Dim nome As String = Console.ReadLine()

Console.WriteLine("inserisci il cognome: ")
            Dim cog As String = Console.ReadLine()

Console.WriteLine("inserisci la società: ")
            Dim soc As String = Console.ReadLine()

Console.WriteLine("inserisci data di assunzione")
            Dim dataAssun As Date = Console.ReadLine()

Dim SqlCon As String = "server=MAYPC;User id=UtenteProva;Password=123456;sa=provaSQL"
            Dim QueryString As String = "INSERT INTO lavoratori(nome,cognome,societa,dataAssun,dataInsert) VALUES('" + nome + "','" + cog + "','" + soc + "','" + dataAssun + "','" + Date.Now + "')"
            Dim cn As New SqlConnection(SqlCon)
            Dim sqlCom As SqlCommand = New SqlCommand(QueryString, cn)
            cn.Open()
            sqlCom.Parameters.AddWithValue("@id", "1")
            sqlCom.ExecuteNonQuery()
            cn.Close()

ma mi da errore dicendo che la chiave sa non esiste....

Qualcuno mi AIUTI!!!! Please!!!!
    Why so serious?????

E' completamente sbagliata la connection string. Dai un'occhiata qui: http://www.connectionstrings.com/sql-server-2008

quel sito già lo avevo visitato però non mi era chiaro e allora ho preferito trovare un qualcosa che mi ricordasse quello che già avevo fatto....

Comunque l'errore l'ho trovato e risolto!!!!

dovevo scrivere:
    codice:
    Dim SqlCon As String = "server=MAYPC;User id=UtenteProva;Password=123456;database=provaSQL;Trusted_Connection = yes"
    Adesso con questa stringa di connessione funziona e non mi da più problemi!!! Grazie comunque dell'aito...

Ansi...

Siccume per me è un qualcosa di diverso rispetto a quello che ho visto fin ora avrei una domanta.... il quelle righe si quel sito non mi sembra che ci sia una stringa di connessione come quelle che ho sempre visto in PHP, quello che mi chiedo io...

Una volta scritti database, utente, password e server la connesione avviene in automatico????
    Why so serious?????

Permessi di invio