Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Delphi] Chiarimenti con delphi

Ciao a tutti, sono nuovo e sto cercando di imparare il linguaggio delphi, e non ho capito alcune cose che elenco qui sotto:

Come vengono disposte le parti del codice, cioè ad esempio gli eventi vengono inseriti sotto 'implementation' è di base o posso metterli dove voglio?

Poi non ho capito bene anche seguento la guida, in users sono tipo librerie cioè file esterni?

Grazie in anticipo
    Forza Napoli!

Utente di HTML.it

Re: [Delphi] Chiarimenti con delphi

Originariamente inviato da CaMpIoN
    Ciao a tutti, sono nuovo e sto cercando di imparare il linguaggio delphi, e non ho capito alcune cose che elenco qui sotto:

Come vengono disposte le parti del codice, cioè ad esempio gli eventi vengono inseriti sotto 'implementation' è di base o posso metterli dove voglio?
    Sotto "implementation" ci vanno le funzioni (o procedure).

Prima ci sono le definizioni, e poi l'implementazione.
    Nelle definizioni ci troverai qualcosa del tipo
    codice:
    procedure pippo;
    implementation

procedure pippo;
    begin
      // fai qualcosa
    end;
    Poi non ho capito bene anche seguento la guida, in users sono tipo librerie cioè file esterni?

Grazie in anticipo
    Intendi "uses"? è qualcosa di simile a include, ossia dichiari che utilizzerai "qualcosa" presente in un file esterno.

Utente di HTML.it

Re: [Delphi] Chiarimenti con delphi

Originariamente inviato da CaMpIoN

Grazie in anticipo
    non credo che a te debbano interessare certe cose... nel senso che sarà stesso delphi a disporre il codice la dove va messo.... e comunque dopo implementation.

in uses (e non in users) e' la lista di file sorgenti a cui la unit in esame fa riferimento per trovare le funzioni necessarie per il funzionamento dei componenti

io ad esempio, ho scritto un file tale UntVarie.pas dove dentro ci ho messo tutte le funzioni che ogni volta richiamo da più parti della procedura (come ad esempio: controllo CF, controllo piva, split di stringhe, etc..etc..), ebbene nella sessione uses di una nuova unit aggiungo UntVarie in modo da poter avere a disposizione tutte le funzioni presenti in UntVarie.

ciao

scusatemi mi confondo sempre con uses, comunque penso che se programmo da codice dovrei sapere dove inserire le cose, anche perchè se voglio programmare decentemente devo imparare ad usare solo codice...
    Almeno penso, sto parlando da nabbo che usa ora un linguaggio di programmazione nuovo, prima usavo Game Maker, e la anche c'era un sistema simile al Component Palette di Delphi, una specie di drag&drop e poi c'era il linguaggio di scripting io lì usavo solo il linguaggio di scripting anche se ci stavano le icone :P.
    In conclusione mi piace più usare codice, grazie mille .
    Forza Napoli!

Permessi di invio