Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Come inviare dato scelto da menų tendina a file PHP??

Ciao a tutti, stavo iniziando a studiare un po’ il Javascript perché mi servirebbe per utilizzare dei menų a tendina (tipo select box per capirsi) come filtri per visualizzare i dati di una ricerca, in pratica ho capito come creare il menų stesso visualizzando i dati tra cui scegliere che prendo dal database Mysql ma non ho ben capito come poter riutilizzare la scelta fatta su di un altro file. In pratica avrei bisogno che alla scelta della voce dal menų a tendina, senza premere ulteriori pulsanti, il dato scelta mi possa essere inviato ad un file php che poi elaborerā il risultato.
    In pratica dovrei utilizzare questa costruzione:

<select onChange="Menu(this)">
    <optionvalue="javascript:void(0)">Jump to...</option>
    <option value="pagina1">Pagina 1</option>
    <option value="pagina2">Pagina 2</option>
    <option value="pagina3">Pagina 3</option>
    <option value="pagina4">Pagina 4</option>
    <option value="pagina5">Pagina 5</option>
    <select>

E poi?????? Come faccio ad inviare la scelta ad un ipotetico file pippo.php??
    E' una domanda sensata la mia??? Perchč questo dovrebbe essere soltanto uno stratagemma che pensavo di utilizzare al posto di utilizzare dei menų a tendina concetenati che pescano i dati da un database. Capisco bene che quest'ultima soluzione č la pių appropriata, ma da quanto ho letto, č davvero complicata.
    Grazie mille!!!

Utente di HTML.it
    Grazie per il consiglio, sinceramente non lo conosco, per questo non ci ho pensato ma a questo punto provo....
    senti una cosa, ma secondo te con jQuery sarebbe abbastanza semplice anche fare i due menų a tendina concatenati con dati provenienti da un database Mysql??
    I dati si troverebbero sulla stessa tabella, in pratica vorrei avere un primo menų a tendina dove andare a selezionare "l'articolo", una volta selezionato, il sistema dovrebbe visualizzarmi come scelta del secondo menų a tendina il campo "colore" cercando nel database tutti i colori relativi ad un determinato articolo.

Il database č qualcosa del genere:

articolo1 colore1
    articolo1 colore2
    articolo1 colore3
    articolo2 colore4
    articolo2 colore5

e cosė via.....

pensi sia pių facile con jQuery rispetto al Javascript??? Perchč da quel poco che ho letto il Javascript č praticamente impossibile se lo si conosce poco.....

Grazie Mille dell'aiuto F@bius!!!!

Utente di HTML.it
    Grazie mille F@bius, proverō......

Utente di HTML.it
    Buongiorno F@bius,
    volevo farti una domanda anche se per te č banale, ma una volta eseguito il codice che mi hai scritto, mi dovrei aspettare che il file pippo.php si apra (tipo il submit di PHP) oppure invia la scelta fatta sul menų a tendina e basta??
    Seconda domanda: come lo richiamo poi il dato inviato sul file pippo.php??

Grazie ancora dell'aiuto.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Hai ragione, ti provo a spiegare quello che mi piacerebbe fare:
    Ho un database composto da un’unica tabella dove ci sono 4 campi (id, ditta, articolo, colore, quantitā), vorrei avere una finestra html divisa in due verticalmente, a sinistra vorrei avere 3 menų a tendina, il primo riguarda la ditta, il secondo l’articolo ed il terzo il colore.
    Nella colonna di destra mi vorrei trovare i risultati delle scelte effettuate sui menų a tendina.
    Io immaginavo una cosa del genere, una volta che seleziono la ditta sul primo menų, raccolgo la scelta per far comparire sul secondo menų a tendina (quello degli articoli) solo gli articoli relativi a quella ditta, analogamente, una volta scelto l’articolo vorrei che nel terzo menų a tendina (quello del colore) la scelta possa essere fatta solamente tra i colori che hanno la ditta e l’articolo scelti in precedenza.
    La visualizzazione sulla colonna di destra a questo punto potrebbe avvenire anche dopo la pressione di un pulsante.
    Quello che vorrei č che non necessariamente devo fare tutte e tre le scelte.
    Grazie infinite dell’aiuto F@bius.

Utente di HTML.it
    ma una volta eseguito il codice che mi hai scritto, mi dovrei aspettare che il file pippo.php si apra (tipo il submit di PHP) oppure invia la scelta fatta sul menų a tendina e basta??
    Seconda domanda: come lo richiamo poi il dato inviato sul file pippo.php??
    1) Il codice che ti ha postato fabius va a fare una chiamata ajax quindi nessuna pagina viene aperta

2)
    $.get("pippo.php?valore="+str, function (dati) {

alert(dati); //qui recupera la informazione ricevute dalla pagina php

});

Permessi di invio