Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Usare file .blend in un gioco sviluppato in c++

salve a tutti.
    non so se è la sezione giusta, se ho sbagliato provvedano i moderatori
    allora... io con una mia "squadra" di un altro foro, stiamo facendo un gioco, io sono il programmatore, abbiamo un grafico, usa blender, volevo chiedere a voi, che siete di sicuro più esperti in questo linguaggio, se esiste qualche libreria per usare questo tipo di file(.blend) efficacemente nel mio programma.
    qualunque programmatore c/c++/c# è ben accetto nel progetto

i file .blend consistono in un salvataggio dello stato esatto della memoria, che poi viene ricaricato così com'è. Non ci sono all'interno strutture dati, non c'è nulla che possa essere interpretato facilmente da un qualsiasi software che non sia blender.

Quello che si fa di solito è creare dei modelli e poi esportarli in altri formati (.3ds ad esempio, .obj, o .x). Questi modelli poi possono essere caricati ed utilizzati in qualsiasi linguaggio. Ovviamente dovresti usare dei motori grafici 3d, o delle librerie già pronte (come Irrlicht, o Ogre3d... ma ce ne sono tanti), non puoi scriverti tutta la procedura di caricamento e visualizzazione a mano.

Blender ha già al proprio interno un motore che consente di creare dei giochi aggiungendo della logica di programmazione, ma devi fare tutto all'interno di blender. Non so se è questo il caso.

Originariamente inviato da piesse78
    essere caricati ed utilizzati in qualsiasi linguaggio. Ovviamente dovresti usare dei
    Quello che si fa di solito è creare dei modelli e poi esportarli in altri formati (.3ds ad esempio, .obj, o .x). Questi modelli poi possonomotori grafici 3d, o delle librerie già pronte (come Irrlicht, o Ogre3d... ma ce ne sono tanti), non puoi scriverti tutta la procedura di caricamento e visualizzazione a mano.
    Perchè no?
    Comunque basta che ti leggi come funzionano i formati sopra esposti, .3ds, .obj, .x, e anche .md2, .md3, collada, e li importi nel tuo videogioco. Scegli quello che più ti aggrada, o che trovi più facile da caricare, a livello di programmazione, e che ti dia le features migliori.
    Ovviamente anche quello di cui l'exporter funziona bene bene.

ok grazie lo sapra il mio grafico allora

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Originariamente inviato da XWolverineX
    http://assimp.sourceforge.net/
    Veramente interessante, grazie.
    Cercavo qualcosa del genere da parecchio,

Marco.

wow.... grazie 1000

Permessi di invio