Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

contatti utenti php e mysql

ciao a tutti. io creato un sito dove ci si puo registrare. vorrei che ogni utente abbia la possibilita di aggiungere conatatti. vorrei fare cio inserendo l'identificativo di tutti i contatti nella tabella mysql "CONTATTI" in modo da poter poi estrarli . si puo fare??? e se si come li devo separare i valori??? potreste consigliarmi qualche guida??? e come posso fare il form php di aggiunta contatto???
    grazie
    Davide

vediamo se ho capito: hai creato un sito dove è possibile farsi un account e vorresti fare in modo di aggiungere degli amici? Un po' come un social network, giusto?
    Che conoscenze hai con PHP e MySQL? L'algoritmo lo conosco, ma è abbastanza complicato... detto così in parole povere, per ogni relazione devi inserire il nome dei 2 utenti che sono amici... quindi fare 1 riga per ogni relazione... dopo di che, quando guardi se 2 utenti sono amici effettui il controllo su entrambe le colonne...
    Dimmi se ho capito bene il problema, così provo a spiegartelo meglio.

Grazie per la risposta. Hai capito bene il mio problema. Io non sono molto esperto di php e mysql ma l'algoritmo lo ho suppergiù capito anche Perche n'e parla qui. I codici di questa discussione li ho capiti tutti. Ho notato pero che c'erano dei problemi(per esempio l'ordinamento dei post per data). Mi potresti aiutare???
    Davide

Hai già fatto gli account? E' possibile aggiungere una persona come amico?
    Come prima cosa devi fare in modo che uno possa registrarsi e che tu possa vedere il suo profilo direi, poi passa alle richieste d'amicizia. Scritto in pseudocodice l'algoritmo potrebbe essere così, una volta capito dovresti metterci pochi minuti a codificarlo in PHP:

PROGRAMMA PRINCIPALE pagina_utente
    SE [SOTTOPROGRAMMA siete_amici(input id1, id2)] == vero //id1 e id2 sono gli id dei 2 utenti
    ALLORA
    non mostrare nulla
    ALTRIMENTI
    mostra un pulsante per la richiesta amico
    [SOTTOPROGRAMMA aggiungi_amico (input id2)] //al click del pulsante verrai reindirizzato ad aggiungi.php
    FINESE

SOTTOPROGRAMMA siete_amici [input id1, id2, output true/false]
    QUERY <- seleziona tutti i valori in UTENTI dove ( (id1==ID1 && id2==ID2) || (id1==ID2 && id2==ID1) ) && AMICIZIA_ACCETTATA==1 //1 sta per vero, quindi ti ha accettato
    SE RISULTATI_DELLA_QUERY > 0
    ALLORA
    OK <- vero
    ALTRIMENTI
    OK <- falso
    FINESE
    Far uscire OK

SOTTOPROGRAMMA aggiungi_amico [input id2, output true/false]
    QUERY <- inserisci in UTENTI id1=ID1 e id2=ID2 //id1 è l'ID della persona che aggiunge l'altra come amica
    SE la query è andata a buon fine
    ALLORA
    OK <- vero
    ALTRIMENTI
    OK <- falso
    FINESE
    Far uscire OK

Così credo che la spiegazione sia più che chiara, per il codice in PHP e MySQL dovrei sapere troppe cose, come i tuoi dati di DB ecc... Ad ogni modo non credo ti sarà difficile tradurre, se hai bisogno sono comunque disposto ad aiutarti.

io ho gia fatto il form per la registrazione e il login. la logica l'ho capita, mi servirebbe una mano nella parte in cui vado in contatto con il db per esempio con le join.
    Davide

Utente di HTML.it
    Pechè dovresti usare un join?
    Basta avere una singola tabella.

Io pensavo si potesse fare solo usando due tabelle, una per gli utenti e una per le amicizie. Come faccio a farlo usandone una sola???
    Davide

Utente di HTML.it
    Ma se usi due tabelle, una per utenti e una per amicizie non hai bisogno di alcun join.
    Non capisco il motivo percui devi usare un join...

@AleVale94: Io non lo chiamerei algoritmo, lo chiamerei programmino

E come posso fare altrimenti???
    Puoi postarmi il codice???
    Davide

Utente di HTML.it
    Già AleVale94 ti ha fatto vedere la struttura che dovrebbe avere. Nel suo esempio utilizza solo 1 tabella, la tabella utenti non la tocca.
    Ti serve richiamare la tabella utenti solo quando devi controllare se esiste un utente o ottenere l'id di un utente, quello che poi utilizzerai nella seconda tabella.
    Io ti consiglio di fare tutto da script php, non ti complicare la vita con query complicate.

Permessi di invio