Ciao a tutti,
come posso fare per sapere quante lettere Maiuscole e minuscole ci sono in una stringa?
Per esempio:
ArcOBaLeno mi deve dare:
4 Maiuscole
6 minuscole
Fatemi sapere.
Grazie mille!!
Ciao a tutti,
come posso fare per sapere quante lettere Maiuscole e minuscole ci sono in una stringa?
Per esempio:
ArcOBaLeno mi deve dare:
4 Maiuscole
6 minuscole
Fatemi sapere.
Grazie mille!!
Fai un ciclo sui singoli caratteri e per ognuno se char=upper(char) allora è maiuscolo e la conti nelle maiuscole, altrimenti è minuscola e la conti nelle minuscole, e via così per tutte le lettere della stringa!
"Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
Atipica
PERFETTO!!
Ecco l'esempio.. potrebbe servire a qualcuno:
codice:<% prova = "CiccIo" for x = 1 to len(prova) if (mid(prova,x,1)=Ucase(mid(prova,x,1))) then maiuscola = maiuscola + 1 else minuscola = minuscola + 1 end if next Response.Write(" MAIU: " & maiuscola) Response.Write(" MINU: " & minuscola) %>
e cosa succede con
prova = "Ciao, bello!!! Ci vediamo per una birra alle 19,30??"
![]()
Che spazi e altri simboli vengono conteggiati come maiuscole. Del resto, nel suo esempio non era contemplata una stringa che contenesse caratteri diversi dalle lettere.Originariamente inviato da optime
e cosa succede con
prova = "Ciao, bello!!! Ci vediamo per una birra alle 19,30??"
![]()
Atipica
ve se deve proprio di' tuttoOriginariamente inviato da Shores
Che spazi e altri simboli vengono conteggiati come maiuscole. Del resto, nel suo esempio non era contemplata una stringa che contenesse caratteri diversi dalle lettere.![]()
![]()
hai ragione perfettamente... io per stringa intendevo "unica parola" perchè nel mio caso è sempre un unica parola!!![]()
Si dovrebbe aggiungere il controllo per eliminare spazi, caratteri speciali ecc...
vai di ASC() minuscole da 97 a 122 MAIUSCOLE da 65 a 90![]()
Attenzione alla codifica, però... e poi, le lettere accentate?Originariamente inviato da optime
vai di ASC() minuscole da 97 a 122 MAIUSCOLE da 65 a 90![]()
![]()
Atipica