Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[vb.net] popolare una combobox in maniera da utente finale.

ciao a tutti vi pongo una domanda spero per voi banale, sarebbe possibile popolare una combobox da una textbox in maniera che l'utente finale possa ad esempio inserire degli oggetti nella textbox e premendo un pulsante li salva sulla combobox e quest'ultimi rimanere memorizzati nella combobox anche a programma chiuso o addirittura visualizzarli poi anche su altri pc con gli elementi aggiunti? spero di essere stato chiaro, riesco a popolare una combobox da una textbox, ma appena chiudo il programma e poi lo riapro, la combobox risulta vuota.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Certo che è possibile...

Siccome immagino che come risposta non sia sufficiente, dovresti almeno indicare qual è il problema specifico che incontri nel tentativo di implementare lo scenario che hai descritto.

Inoltre, ti invito a fare una ricerca sul forum, perché più volte si è parlato di caricare dati e salvarli da controlli TextBox e problematiche simile, per cui le soluzioni - anche se non identiche al tuo problema - sono già state affrontate.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    io prima di postare ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare quello che volevo, non capisco come mai se io popolo la combobox con degli elementi, questi rimangono in memoria, mentre se li faccio aggiungere da textbox a combobox da utente finale, questi rimangono solo in memoria fin quando non chiudo il programma, io ho usato il metodo: combobox1.items.add (textbox1.text) ma appena lancio in fase di debug tutto ok, mentre se chiudo e riapro l'applicazione, non rimangono memorizzati gli elementi aggiunti da textbox.
    a me serve che l'utente finale possa aggiungere gli elementi a piacere dalla textbox alla combobox come se fosse lui a programmare la combobox popolandola di elementi ( testo) faccio un esempio:
    sulla textbox scrive: ( caffè )e questi tramite un button viene trasferito sulla combobox e via dicendo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da fifiddu
    non capisco come mai se io popolo la combobox con degli elementi, questi rimangono in memoria, mentre se li faccio aggiungere da textbox a combobox da utente finale, questi rimangono solo in memoria fin quando non chiudo il programma
    Gli elementi che inserisci in fase di progettazione si traducono in codice sorgente che provvede a inizializzare il controllo con gli elementi che deve già possedere nel momento in cui viene utilizzato. Questi elementi sono ovviamente "fissi".

In fase di esecuzione (runtime) del programma, tramite codice, puoi aggiungere dinamicamente elementi al controllo; gli elementi possono essere ovviamente inseriti con varie modalità e in tantissimi modi diversi, prelevando le informazioni da varie fonti e con infinite condizioni possibili.

Ovviamente, non puoi aspettarti da una ricerca che ti venga restituito esattamente e precisamente ciò che stai chiedendo, ma è ovvio che se scegli - ad esempio - di caricare i valori della casella da un file di testo e di salvare in quel file i contenuti definiti dall'utente, ti basta trovare un contesto in cui si caricano/salvano dati in un file per poterlo poi adattare al tuo caso (vedi questa discussione, ad esempio).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio