Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

schermi e risoluzione max

Salve a tutti!
    Avrei una domanda inerente alla risoluzione degli "schermi". Spero di aver messo il quesito nella sezione apposita.
    Vorrei sapere: uno schermo molto grande con risoluzione massima di 1920x1200, può supportare tale risoluzione con tutti i tipi di pc che ci collego (quindi vecchi, nuovi, portatili, SO diversi, ecc) oppure no?
    Mi spiego meglio: la risoluzione che posso utilizzare sullo schermo è data dalle specifiche hardware del pc collegato oppure dalle specifiche dello schermo utilizzato?
    Se uso uno schermo con risoluzione massima di 1920x1200, con pc con hardware vecchio (quindi anche scheda video vecchia) posso raggiungere la risoluzione max dello schermo? (1920x1200)
    E con un portatile invece, cosa accade?

Grazie a tutti per le risposte!!!

Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    dipende da entrambi: sia lo schermo (risoluzione nativa), sia la scheda grafica (risoluzione massima).
    i portatili non fanno diffrerenza.

Mmm...quindi se ho capito bene:
    Devo vedere la risoluzione massima supportata dalla scheda video e dello schermo.
    Per esempio: Se ho una scheda video che mi supporta una risoluzione di circa 2000x1600 e un monitor che mi supporta la risoluzione di 1920x1200, allora la mia risoluzione massima sarà data da quella dello scermo, giusto?
    Se al contrario ho una scheda video che supporta fino a 1600x1200 e lo stesso monitor che supporta il 1920x1200 allora la mia risoluzione massima sarà data dalla scheda video di 1600x1200. Quindi su mio monitor la massima risoluzione utilizzabile sarà di 1600x1200.
    Ho detto giusto?

Grazie infinite!

Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    sì, è giusto.

se è un LCD (da quel che leggo in giro, non conosco le ragioni) è meglio se è lo schermo il fattore limitante (penso più per una questione di qualità dell'immagine che altro)

Grazie infinite!!!
    E per i portatili è la stessa cosa giusto?
    Se la scheda grafica di un portatile supporta una risoluzione di circa 2000x1600 e attacco il portatile ad uno schermo esterno (non quello del portatile) da 1920x1200, avrò la mia bella risoluzione max di 1920, giusto?
    Grazie ancora!!!!

Permessi di invio